Pagina (587/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E cosí si partí da questa città, il settembre del medesimo anno del 1509.
      Era venuto con l'admirante Francesco di Tapia, creato del vescovo Fonseca e fratello di Cristoforo di Tapia, e pochi dí dopo la sua venuta presentò il privilegio che portava della castellaneria di questa fortezza. Ma gli si differí il possesso, e fu avisato il re catolico come l'admirante s'era posto nel castello; onde li mandò ordine che sotto gravi pene ne uscisse tosto e lo consegnasse al tesoriero Michele di Passamonte, e che lo tenesse fin che il re ne provedesse altramente.
      E cosí l'admirante se ne uscí tosto e consegnò il castello al tesoriero, ed esso se n'andò a stare nella casa di Francesco di Garai. Indi poi a cinque o sei mesi il Passamonte, per ordine del re, consegnò il castello a Francesco di Tapia, il quale vi restò per pacifico castellano; e gli furono con questo dati 200 buoni Indiani di piú del salario, con che fu poi ricco, e morí poi nell'anno 1533. E mentre che la maestà cesarea provedesse di altro castellano, gli auditori di questa reale audienzia e gli altri ufficiali regii depositarono questa fortezza, e la posero in potere del capitan Gonzalo Fernandes di Oviedo (che son io), cittadino di questa città e scrittore e cronista di queste istorie, come antico creato della casa reale, al quale poi la maestà cesarea fece grazia di questa stessa castellaneria, come al presente la tiene.
      Ma, ritornando al primo proposito nostro, dico che il commendatore maggiore se ne ritornò in Spagna col licenziato Maldonato, suo giustiziero maggiore, il quale (come ne è publica fama) fu un de' migliori giudici che siano passati in queste Indie: perché, essendo gentil uomo e virtuoso, amministrò rettamente il suo officio, essendo da tutti amato, temuto e rispettato; e non fu tiranno avaro, né restò di fare la giustizia, cosí nel tribunale come fuori, e dovunque se li chiedeva e quanto poteva risolveva gli aggravii e le contese.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Francesco Tapia Fonseca Cristoforo Tapia Michele Passamonte Francesco Garai Passamonte Francesco Tapia Indiani Gonzalo Fernandes Oviedo Spagna Maldonato Indie