Pagina (610/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Onde si partí da questa città di San Domenico a' 16 di settembre del 1523, e giunto in Spagna se n'andò alla corte dell'imperatore, dove giunse il gennaro del 1524. E tosto cominciò ad attendere sopra i suoi negozii, finché Sua Maestà, poi, nel 26 partí di Toledo per Siviglia.
      Ma nel tempo che l'admirante partí di Siviglia per la corte, che fu il decembre del 1523, il licenziado Aillon andava in Siviglia per passare in questa isola. E giunto quivi fece la sua armata per quel suo governo che aveva ottenuto, dal quale non ritornò mai piú, perché vi morí indi a poco tempo che vi giunse, doppo d'avervi spesa gran parte delle sue facultà. E nel vero egli si occupò in impresa poco a lui convenevole, perché qui stava assai ricco e onorato, ed era un degli auditori di questa reale audienzia, e delli piú antichi che in questa città riseggono, ma non contentandosi di questo cercò la morte per sé e per gli altri mal consigliati che lo seguirono, come piú particolarmente se ne ragionerà nella seconda parte; perché di questi discoprimenti di terra ferma sono molte istorie e cose notabili, e quando noi vi passeremo ne ragioneremo in particolare a' suoi luoghi convenienti e proprii, perché sono cose appertinenti alla seconda parte di questa Generale e naturale istoria delle Indie.
      Ma, ritornando al proposito nostro delli giudici, dico che, partito il licenziado Aillon, restarono in questa cancelleria per auditori i già detti di sopra, il Villalopo, il Matienzo e il Lebron; ma non molto tempo appresso andò il Matienzo in Spagna, e Sua Maestà il fece auditore nella Nuova Spagna, e poco tempo poi morí il licenziado Villalopo, di modo che restò questa audienzia col Lebron solo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





San Domenico Spagna Sua Maestà Toledo Siviglia Siviglia Aillon Siviglia Generale Indie Aillon Villalopo Matienzo Lebron Matienzo Spagna Sua Maestà Nuova Spagna Villalopo Lebron