Pagina (623/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Un altro ingegno de' buoni di questa isola, tre leghe lungi da questa città, fu presso la riviera del fiume Haina edificato dal licenziado Piero Vasque di Mella e da Stefano Iustiniano genovese, il quale è ora degli eredi loro.
      Ha un altro ingegno Francesco di Tapia, figliuolo del proveditore Francesco di Tapia, dove si dice Itabo, 4 leghe da questa città lontano, e lo fondò ed edificò il detto proveditore.
      Ne hanno un altro assai buono gli eredi del tesoriero Michele di Passamonte, che sta nella riviera del fiume Nizao, lungi otto leghe da questa città di San Domenico; ed è un de' migliori di questa isola. Il contatore Alonso d'Avila ne ha un altro assai buono, otto leghe lontano da questa città, ed è su la riviera del fiume Nizao, che è una gentile e bella entrata.
      Un altro assai buono n'ha Lope di Bardecia, nella medesima riviera di Nizao, nove leghe da questa città. Il licenziado Alonso Zuazo, auditor di questa audienzia regia, che in questa città risiede, ha un altro bello e ricco ingegno da far zuccari su la riviera del fiume Ocoa, sedeci leghe lungi da questa città di San Domenico; ed è una delle buone e utili cose che in queste parti siano.
      Il secretario Diego cavaliero della Rosa, di piú dell'ingegno che s'è detto di sopra, che è nella riviera di Nigua, ne ha un altro assai buono 20 leghe lontano da questa città, su la riva del fiume chiamato Cepi, e presso alla terra chiamata Azua, ed è una gentile e ottima eredità.
      Un altro ne ha, che è una delle buone cose dell'isola, Giacomo di Castiglione, presso alla terra di Azua, nella riviera del fiume che chiamano Bia, 23 leghe da questa città lontano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Haina Piero Vasque Mella Stefano Iustiniano Francesco Tapia Francesco Tapia Itabo Michele Passamonte Nizao San Domenico Alonso Avila Nizao Lope Bardecia Nizao Alonso Zuazo Ocoa San Domenico Diego Rosa Nigua Cepi Azua Giacomo Castiglione Azua Bia