Il medesimo Giovan di Villoria fondò e fece un altro assai buono ingegno nel fiume che chiamano Sanate, 24 leghe longi da questa città, nel territorio della terra di Higuei; ora è degli eredi suoi, ed è una ricca e buona eredità.
Il licenziado Luca Vasches d'Aillon, che fu già auditore in questa regia audienzia, e Francesco di Zavaglios edificarono un buono e forte ingegno nella terra di Porto di Plata, che è 45 leghe lungi da questa città di San Domenico, dalla banda di tramontana; e ora è posseduto dalli figliuoli del detto licenziado e dal medesimo Francesco di Zavaglios, ed è una buona cosa. Duo gentil uomini della città di Soria, chiamati Diego di Morales e Pietro di Barrio Nuovo, ora cittadini di Porto di Plata, fecero anco un buono ingegno in quella terra, che è ora una gentil cosa.
Nella medesima terra di Porto di Plata fecero, e l'hanno ora, un buon trapeto di cavalli Francesco di Barrio Nuovo, che è ora governatore in Castiglia dell'Oro in terra ferma, e Fernando di Illescas; ed è una buona pezza, e ne sono amendue possessori.
Sancio di Monastero Burgales e Giovanni di Aguillar posseggono anco nella medesima terra di Porto di Plata uno acconcio e utile e buon trapeto di cavalli.
Nella terra del Bonao, che è lontana 19 leghe da questa città di San Domenico, sta un altro buono ingegno da zuccari, che lo posseggono i figli di Michel Giover e Sebastiano di Fonte e gli eredi di Fernando di Carrione.
Il licenziado Cristoforo Lebron, che fu già auditore in questa audienzia regia, fece un altro ingegno in un gentile e commodo luogo, dove dicono l'Albero Grosso, dieci leghe lungi da questa città di San Domenico; e questo è un bello e utile ingegno, e restò doppo la morte del Lebron agli eredi suoi.
| |
Giovan Villoria Sanate Higuei Luca Vasches Aillon Francesco Zavaglios Porto Plata San Domenico Francesco Zavaglios Soria Diego Morales Pietro Barrio Nuovo Porto Plata Porto Plata Francesco Barrio Nuovo Castiglia Oro Fernando Illescas Monastero Burgales Giovanni Aguillar Porto Plata Bonao San Domenico Michel Giover Sebastiano Fonte Fernando Carrione Cristoforo Lebron Albero Grosso San Domenico Lebron
|