Pagina (661/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Or, da quel luogo fece attraversare per l'acqua un misticcio che seco andava, insieme col capitan Martin d'Alfaro, perché dicessero ad Enrico che esso veniva stanco, e perciò e non per altro s'era ivi fermo; e che s'egli dubitava non aveva cagione di farlo, poiché vedeva come era esso ivi giunto con quelli pochi cristiani che erano seco; e che se con tutto questo non s'assecurava, se ne sarebbe egli ritornato a dietro in quel campo raso, ed esso sarebbe potuto venire su le canoe, perché fusse piú securo stato; e che veniva a parlarli da parte di Sua Maestà per trarlo in pace al suo servigio, perché l'imperatore li perdonava tutte le cose passate, ritornando ad obedienzia, come avrebbe potuto vedere per una sua lettera regia che li portava. E con queste li mandò a dire altre simili parole, convenienti a recarlo alla pace e all'amistà.
      Quando Enrico intese tutte queste cose dal misticcio e dal capitano Martino, cominciò tosto a dare molta fretta a' suoi Indiani, chiamandoli vigliacchi perché non avessero aperto il cammino. Il misticcio e il capitano Martino se ne ritornarono tosto dove il capitano Francesco stava, e li dissero che poteva già passare innanzi securamente con tutti i suoi. Allora il capitano Francesco mandò tosto per tutti gli altri che avea lasciati in quel campo raso, e quando li vide tutti seco s'aviò verso dove stava Enrico, per la strada che avevano già gl'Indiani aperta, e che pur tutta via proseguivano aprendola oltre.
      Quando il capitano Francesco fu da presso ad Enrico, s'andarono amendue ad abbracciare con molto piacere, e presi per mano se n'andarono a sedere sotto un grande albero e ombroso che ivi era, perché vi stava distesa in terra una coverta di cottone.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Martin Alfaro Enrico Sua Maestà Enrico Martino Indiani Martino Francesco Francesco Enrico Indiani Francesco Enrico