Pagina (662/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Qui venne ad abbracciare il capitan nostro il capitano Tamaio, che è un altro Indiano principale e che maggior danno in questa isola faceva; dietro a lui vennero a fare il somigliante cinque altri, perché questo caciche Enrico aveva sotto di sé sei capitani e principali uomini suoi creati. Gli altri, che erano da settanta, erano tutti persone di guerra e ben disposti, e la maggior parte di loro andavano con spade e rotelle, e in luogo di corazza portavano avolto il petto e le spalle di molte corde congiunte insieme, e tinte d'un color rosso piú che di marca, e andavano con molti pennacchi e posti in punto come sogliono nelle battaglie stare. Il capitano Francesco fece sedere i cristiani da parte, alquanto da lui scostati, ed Enrico disse a' suoi Indiani che si sedessero dall'altra banda. E fatto questo il capitano Francesco, con molto piacere e con lieto sembiante, fece ad Enrico un ragionamento del tenore seguente.
     
     
      Di quello che il capitano Francesco parlò al caciche Enrico, e gli diede una lettera di Sua Maestà; e come restò fra loro appuntata la pace.
      Cap. VII.
     
      Enrico, molto dovete voi ringraziare Iddio nostro Signore per la clemenzia che usa con voi, nelle segnalate grazie che vi fa l'imperator nostro, in ricordarsi di voi e in volere perdonarvi i vostri errori e ridurvi al suo servigio e obedienzia, e in volere che siate ben trattato come un de' vassalli suoi, né si tenga memoria alcuna delle cose passate; perché vi vuole piú tosto per suo vassallo e servitore, e che v'emendiate, che non che siate castigato degli errori vostri, accioché l'anima vostra si salvi e non vi perdiate insieme co' vostri; e poiché come cristiano riceveste la fede e 'l sacramento del battesmo, siate anco ricevuto con ogni clemenzia, come piú a lungo vedrete per questa carta che Sua Maestà vi scrive, facendovi e queste e molte altre grazie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Tamaio Indiano Enrico Francesco Enrico Indiani Francesco Enrico Francesco Enrico Sua Maestà Iddio Sua Maestà