Pagina (699/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo fiume Ozuma entra in mare nella costiera di questa isola volta a mezzodí, e viene in giú dalla parte verso tramontana. L'entrata del mare e bocca del porto ha di fondo quattro braccia e piú, e vi vanno le navi a sorgere a pari della città, come s'è detto, in quattro altre braccia di fondo.
      Vi ha in questa isola un altro potente fiume chiamato Neiva, che corre per mezzo dell'isola e lo attraversa; e viene dalla parte di verso tramontana, ed entra nel mare che bagna questa isola dalla parte di mezzogiorno, e passa presso alla terra di San Giovanni della Maguana; e nella bocca e foce sua è profondo, ma a mezza lega doppo che s'è entrato in lui è basso e deserto.
      Nizao è un altro buon fiume, ed entra medesimamente in mare dalla costa di mezzodí, come gli altri detti di sopra, ma non è egli però cosí gran fiume; è ben molto ricco di poderi e di campi piantati di cannamele da fare zuccari, onde vi sono molti belli ingegni da cavarli; e appresso queste riviere e contrada sono bellissimi pascoli, e perciò anco molti armenti di bestiame.
      Haina è un altro fiume ricchissimo nelle sue rive di poderi e possessioni di cannamele e d'altre sorti di utilità, e ha la miglior acqua che alcun altro fiume di tutta questa isola, ed entra nel mare, come gli altri già detti, nella costiera di mezzodí, ma non è cosí violento né di tanta acqua come gli altri fiumi maggiori; è ben per la sua fertilità un de' migliori e piú utili che vi siano.
      Nigua si chiama un altro ricchissimo fiume, e ha il nome da quel maledetto animale che si pone ed entra nelle deta de' piedi, come s'è già detto di sopra nel secondo libro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Ozuma Neiva San Giovanni Maguana