Pagina (702/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E fra questi il fiume che chiamano Cotui è ricchissimo, e ha appresso di sé una terricciuola abitata da gente minerale, ed esercitata in questo mestiero di cavare l'oro; e la terra e il fiume hanno un medesimo nome, benché il nome sia propriamente del fiume. E qui s'è fatto molto essercizio in cavare oro. Ma perché di ciò si dirà appresso piú particolarmente, e come e per qual via si cava, diciamo un poco prima degli altri metalli che in questa isola Spagnuola sono di piú dell'oro.
      In questa isola si ritrova rame, e ve l'hanno molti molte volte ritrovato, e dicono anco ch'egli sia buono e fino; ma ne fanno poco caso, perché sarebbe un error grande lasciar di cercare l'oro e di cavarlo, sapendo che ve ne sia, per cercare il rame, essendo cosí disuguale l'utile che da questo e da quello si cava. Si che per questa cagione non è chi si voglia occupare né perdere il tempo in tale esercizio di cavar il rame. Basti, per quello che fa qui al proposito nostro, che ve n'è molto.
      Hanno detto alcuni che in questa isola si ritrovi anco ferro, ma io non l'ho veduto e non l'affermo. Ho bene udito dire da Lope di Bardel, che oggi vive ed è cittadino di questa città, ed è uno degli onorati e ricchi gentiluomini che qui siano, che egli si ritrovò nella riviera del fiume Nizao, e che fece in presenza sua fondere la vena del ferro, e che ne cavò e l'ebbe per certo (s'egli non fu ingannato da colui che lo fuse, il che non resto io di credere, poiché la malizia degli uomini è molta). Non voglio né anco con questa opinione restarmi che non ve ne sia, poiché in Spagna non è molte leghe lontana Viscaglia d'Asturia e da Galizia, e in Viscaglia vi è una infinita quantità di ferro, e in Asturia e Galizia furono già grandissime e ricchissime minere d'oro, secondo che Plinio e altri famosi auttori dicono; e a questo modo potrebbe essere che in questa isola, dove molto oro si trova, non vi mancasse del ferro, poiché il medesimo Maestro che in Spagna fece queste e altre maggiori cose naturali le ha potuto anco qui fare, come fa ciò che gli piace e dove gli piace.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Cotui Spagnuola Lope Bardel Nizao Spagna Viscaglia Asturia Galizia Viscaglia Asturia Galizia Plinio Maestro Spagna