II
Sono in queste isole e in terra ferma anco due alberi eccellenti e molto notabili, perché, essendo il male del mal francese molto in queste parti commune e ordinario, ha la misericordia divina voluto che vi sia anco il rimedio per curarlo. E benché ora in altre parti questo morbo si ritrovi, la origine però di queste bolle, e dove i cristiani prima le videro, provarono e sentirono curare e fare esperienzia dell'arbore del guaiacan, che si fa in questa isola Spagnuola. L'altro albero si chiama il legno santo, il quale si trova nell'isola del Borichen, che ora la chiamano gli Spagnuoli di San Giovanni: e quando si parlerà di questa isola si ragionerà anco di questo legno. Sí che, ritornando al guaiacan, io l'ho veduto in questa e in altre isole e in terra ferma anco, nella provincia che gl'Indiani chiamano di Nagrando. E poiché gli Spagnuoli in questa isola lo conobbero, benché anco in altri luoghi si trovi, qui ne ragionerò, e ne dirò quello che è già noto, cosí in queste Indie come in molte altre parti del mondo, dove l'hanno portato dietro al medesimo morbo, per curarlo.
Sono tanti alberi di guaiacani in queste Indie, che penso che sia minore il numero de' pini di terra di Conca e di tutti gli altri luoghi di Spagna. Questo è un eccellente albero e infinite volte isperimentato, cosí in questi luoghi come in Europa, dove è stato di qua portato per la orrenda infermità delle bolle, che in Italia chiamano il mal francese, e in Francia il mal di Napoli. E si sono di questo albero in Spagna e in altre parti del mondo vedute gran cure, fatte in uomini stati gran tempo rovinati e persi, con crude piaghe ed estremi dolori, perché questo è uno de' piú disperati e dolorosi morbi che abbia il mondo, come sanno bene quelli che lo provano e ne possono con la isperienzia fare fede, e quelli che provato lo hanno e per la clemenzia divina se ne ritrovano liberi.
| |
Spagnuola Borichen Spagnuoli San Giovanni Indiani Nagrando Spagnuoli Indie Indie Conca Spagna Europa Italia Francia Napoli Spagna
|