Pagina (876/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io l'ho veduto in terra ferma nel Darien cosí grande che un paio di buoi avevano che fare in portarlo sopra un carro dall'acqua alla città. Queste spade che io dico sono piene di certe punte d'osso massiccio, e acute e pungenti, e non è pesce che lor venga avanti che con queste spade non gli ammazzino.
      Si trovano questi pesci anco nelle costiere di questa e delle altre isole delle Indie; e mi dicono le genti di mare che ne sono anco in Spagna, ma senza queste punte nelle spade. Ma io non so s'ho da crederlo, perché io n'ho ben vedute in alcune chiese in Spagna attaccate, ma non so donde portate l'abbiano, o se cosí fiere nel mare di Spagna si ritrovino. Ma assai piú n'ho vedute di queste spade, della maniera ch'io ho detto, in questi mari dell'Indie e di terra ferma.
      Questi sono buoni pesci a mangiare, ma non come i piccioli dell'istessa spezie, o gli altri anco piccioli d'altre spezie di pesci; perché per lo piú i gran pesci qui non sono sani, per quello che n'ho inteso, e il piú delle volte si mangiano solo per necessità, eccetto che 'l manati, che, ancorché sia gran pesce, è buono e sano. Ma del manati si dirà appresso al suo luogo.
     
     
      De' pesci volatori, che nel gran golfo del mare Oceano si ritrovano,
      venendo di Spagna in queste Indie.
      Cap. V.
     
      Mi dimanderà alcuno per che cagione io dico che questi pesci volatori si ritrovano venendo in queste parti nel gran golfo del mare Oceano, e non dico piú tosto che nel ritorno da queste Indie in Europa. A questo rispondo e dico che, ancorché nel ritorno questi stessi pesci si trovino come si fa nel venire in qua, non sono però di gran longa tanti, perché i vasselli non ritornano con l'istesso viaggio né per lo medesimo cammino che vennero; e dalla banda di tramontana non ne sono tanti quanti per l'altra via verso mezzodí, o dalla parte di terra ferma.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Darien Indie Spagna Spagna Spagna Indie Oceano Spagna Indie Oceano Indie Europa