Pagina (938/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Come va questo animale mancando e morendo, cosí va quella chiarezza perdendo a poco a poco, finché del tutto si estingue e risolve in nulla. E questo quanto alle lucciole basti e quanto agli altri animali che risplendono, de' quali tutti credo io che questo cocuio, in questa parte del rilucere, ottenga il principato.
     
      Della naturale e generale istoria dell'Indie, dove si tratta della conquista dell'isola del Borichen, che ora i cristiani chiamano di S.Giovanni.
     
      Libro sestodecimo
     
      Proemio
     
      Poi che bisogna, per concludere la prima parte di questa Naturale e generale istoria dell'Indie, dare anco dell'altre isole particolari conto, avendo ragionato tutto quello che ho potuto vederne e intenderne della principale di tutte queste isole, chiamata dagl'Indiani Haiti e da' nostri Spagnuola, passeremo ora a dire di quella del Borichen, che ora di San Giovanni la chiamano, perché nel vero ella è assai ricca e fertile e molto stimata. Mi forzerò con la maggior brevità possibile di por fine a questo XVI libro, per passare poi a trattare negli altri seguenti dell'altre isole notabili di queste Indie, anzi di tutte, fuori che di quelle che stanno assai presso a terra ferma, perché di loro si farà menzione nella seconda parte nel suo conveniente luogo.
      E per non dare fastidio al lettore con ripetere piú volte una cosa stessa, nelle cose simili mi referirò a quello che se ne è detto con cose dell'isola Spagnuola, perché vi hanno molte cose simili, cosí negli uccelli come negli animali e ne' pesci e in altre simili cose.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Indie Borichen Giovanni Naturale Indie Indiani Haiti Spagnuola Borichen San Giovanni Indie Spagnuola