Pagina (939/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E per essere meglio inteso, non seguirò autore alcuno antico, che si contentarono, nel descrivere qualche provincia, dire l'altre convicine per darle ad intenderle, che io mostrerò in che parallelo o altezza e gradi del polo situata si trovi tanto questa isola quanto l'altre delle quali appresso si parlerà, e quanta distanzia abbiano dall'equinoziale, che questo è il piú certo misurare, perché da ogn'uomo s'intenda, che altro che si faccia. Che se a questo modo fatto avessero coloro che di queste isole Esperide scrissero (che io per tali le tengo, per le ragioni dette di sopra nel secondo libro), non se ne sarebbe perduta la navigazione, né le chiamarebbono ora Mondo Nuovo, come Pietro Martire le chiama nelle sue Decadi che di queste Indie scrisse, percioché non è piú nuovo né piú vecchio questo mondo di qua che si siano Asia, Africa ed Europa. Ma perché in niuna di queste tre parti nelle quali gli antichi cosmografi divisero il mondo posero questa gran terra dell'Indie, parve al sopradetto autore di Mondo Nuovo chiamarlo.
      Cosa chiara è che né AfricaEuropa possono essere queste Indie, poiché il Nilo divide l'Africa dall'Asia dalla parte d'oriente; e da ponente le circonda il mare Oceano, e da mezzogiorno medesimamente, e quanto è dal Nilo verso oriente s'attribuisce da Tolomeo all'Asia. L'Europa medesimamente, secondo gli antichi, viene divisa dall'Asia dal fiume Tanai, e dalla parte di mezzogiorno ha il mare Mediterraneo, e dall'occidente ne è gran parte dal mare Oceano girata a torno, e dalla parte superiore di tramontana ha il mare congelato e i monti Iperborei, e da oriente ha la Sarmazia e la Scizia e il mare Caspio, che tutto questo è d'Asia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Esperide Mondo Nuovo Pietro Martire Decadi Indie Asia Africa Europa Indie Mondo Nuovo Africa Europa Indie Nilo Africa Asia Oceano Nilo Tolomeo Asia Europa Asia Tanai Mediterraneo Oceano Iperborei Sarmazia Scizia Caspio Asia