Pagina (974/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo Spagnuolo, perché era giovane e leggiero, lo giunse e lo volse prendere, ma perché l'Indiano aveva gran forze, vennero alle braccia e piú d'un quarto d'ora si dimenarono. Un degli altri Indiani che fuggivano venne a soccorrere il caciche che stava alle strette con Giovan di Leone, il quale, per non parere che dimandava soccorso, ebbe a perdere la vita. Ma non piacque a Dio che un cosí valente uomo morisse, perché fece qui capitare un cristiano che un altro delli nemici seguiva, e che, veggendo Giovan di Leone combattere a quel modo con due e in pericolo della vita, si mosse a soccorrerlo. E cosí amendue ammazzarono li duoi Indiani, e Giovan di Leone iscampò da quel pericolo.
      Avuta questa vittoria, doppo che fu il dí chiaro, venne il governatore Giovan Ponze con le genti che nella retroguardia menava, e non seppe di questa battaglia finché ritrovò i vincitori stessi, bevendo e riposandosi dell'affanno passato in quelle due ore e mezza o tre che combattuto avevano. Di che tutti resero molte grazie a Dio che cosí miracolosamente li favorisse e desse aiuto.
     
     
      Di un altro incontro che ebbero i cristiani con gl'Indiani dell'isola di Borichen.
      Cap. X.
     
      Passata la battaglia narrata nel precedente capitolo, s'unirono la maggior parte degl'Indiani dell'isola di San Giovanni nella provincia di Iagueca. Di che quando Giovan Ponze ebe nuova, e intese che stavano deliberati di morire tutti o di non lasciare cristiano in vita, poiché si erano accertati che erano mortali e pochi, giunse insieme con molta diligenzia i suoi capitani con poco piú di 80 uomini, e andò a ritrovare il nemico, che passava il numero di 11 mila Indiani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Spagnuolo Indiano Indiani Giovan Leone Dio Giovan Leone Indiani Giovan Leone Giovan Ponze Dio Indiani Borichen Indiani San Giovanni Iagueca Giovan Ponze Indiani