Pagina (985/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ora questo capitano ritrovò, come s'è detto, quella terra chiamata Florida, e poi se ne ritornò all'isola di S. Giovanni e appresso poi in Spagna, dove di tutte queste cose diede relazione al re catolico, il quale, avendo rispetto a' suoi servigi, li diede il titolo d'adelantado di Bimini e li fece anco altre grazie. E in questo li giovò molto il favore del suo padrone, il commendatore maggiore di Calatrava Pero Nugnes di Gozman, balio dell'infante don Hernando, che è ora re de' Romani. Avute queste grazie il Ponze se ne ritornò all'isola di S. Giovanni e armò, con proposito d'andare a popolare quella terra che gli era stata data in governo e dove era esso adelantado, e spese molto in fare l'armata. Ma poi se ne ritornò da quel luogo disbarrattato e rotto e ferito d'una freccia, della quale ferita venne a morire nell'isola di Cuba. Né fu solo egli che perdé la vita, il tempo e la robba in questa dimanda, perché molti altri che lo seguirono morirono nel viaggio, e doppo anco che ivi furono giunti, parte per mano degl'Indiani e parte d'infermità: e cosí guadagnarono l'adelantado e l'adelantamento.
     
     
      Del popolo Daguao, che fece abitare l'admirante don Diego nell'isola di Borichen.
      Cap. XIIII.
     
      Essendo l'admirante don Diego informato che in una provincia dell'isola di San Giovanni si poteva fare una buona terra, là dove si diceva Daguao, perché si credeva che fosse quella contrada ricca di minere, deliberò di mandare a farlavi: e cosí ne diede il carico ad un gentil uomo chiamato Giovanni Henrico, ch'era parente della vice reina sua moglie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Florida S. Giovanni Spagna Bimini Calatrava Pero Nugnes Gozman Hernando Romani Ponze S. Giovanni Cuba Indiani Daguao Diego Borichen Diego San Giovanni Daguao Giovanni Henrico