Pagina (986/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Costui vi andò con certa gente e fece nel piú ricco dell'isola un popolo, dove esso era luogotenente dell'admirante. Ma, per dappochezza di queste genti, che non si diedero a cercare delle minere né s'industriarono per sostentarvisi, fra poco tempo per cagione de' Caribi questa terra si disabitò; e dopo che fu disabitata si ritrovarono presso a quel luogo molti fiumi e ruscelli ricchi d'oro. Ma perché questa contrada stava molto atta a ricevere danno dai Caribi, che molte volte vi davano assalti, non vi si poté né abitare né ritornare a popolare quella terra. Che se le minere vi si ritrovavano prima, avrebbono ben ritrovato il modo da durarvi, e sarebbe stato gran securtà di tutta la isola, perché la contrada era molto fertile e atta a lavorarsi e con buoni erbaggi, e ricca d'oro e di buone acque. E sono alcuni che dicono che non si sarebbe potuto fondare per que' luoghi terra alcuna cosí al proposito de' cristiani come sarebbe stata questa. Chiamarono S. Giacomo questo popolo, che cosí poco durò e si disabitò.
     
     
      Delli governatori dell'isola di San Giovanni, doppo che vi fuper giudice di residenzia il licenziado Velasques.
      Cap. XV.
     
      S'è detto di sopra come il licenziado Velasques fu giudice di residenzia nell'isola di S. Giovanni. Ma egli vi si portò di sorte che furono tante le querele che se ne facevano che Sua Maestà ne provedette di quello ufficio, e vi mandò il licenziado Antonio della Gama, il quale fece tutto quello che puoté e seppe, e poi si accasò con una donzella chiamata donna Isabella Ponze, figliuola dell'adelentado Giovan Ponze di Leone, del quale s'è ragionato di sopra a lungo, e ne ebbe una grossa dote, e si fece cittadino in quella isola, della quale fu governatore per lo re, mentre che li durò l'ufficio di giudice di residenzia; perché, doppo che egli questo ufficio lasciò, ritornò l'isola in carico dell'admirante don Diego, il quale vi pose suo luogotenente Pietro Moreno, già cittadino di Borichen, del quale né anco mancarono querele, ancor che non tante quante se ne erano fatte degli altri che vi avevano governato prima.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Caribi Caribi S. Giacomo San Giovanni Velasques Velasques S. Giovanni Sua Maestà Antonio Gama Isabella Ponze Giovan Ponze Leone Diego Pietro Moreno Borichen