E in questo tempo seguirono molte contese e gare fra Antonio Sedegno, contatore di quell'isola, e il tesoriero Blas di Villa Santa; onde amendue andarono alla corte nel 1523 e vi stetton piú d'un anno, litigando e accusandosi l'un l'altro davanti al consiglio regio dell'Indie, accioché quel proverbio avesse luogo che dice: "Contendono le commadri, e si scuoprono le veritadi". E fra l'altre sue querele il Villasanta non si dimenticava del licenziado della Gama. Il perché si ordinò al licenziado Luca Vasque di Aillon, auditore di questa audienzia regia dell'isola Spagnuola, che in quel tempo si ritrovava in Castiglia negoziando un governo dove poi andò a morire, che se ne venisse all'isola di San Giovanni e intendesse quelle differenzie degli uficiali. Era questo Antonio della Gama restato vedovo, e s'era di nuovo accostato con Isabella di Caceres, già moglie di quel Michiel Dias del quale s'è già fatta menzione, perché questa donna stava assai ricca; e fu costui poi provisto d'ufficio, e fatto giudice di residenzia in terra ferma nella provincia e governo di Castiglia dell'Oro, dove in questo suo ufficio fece quello che appresso si dirà, quando nella seconda parte si tratterà delle cose di terra ferma.
Ora, il licenziado Aillon se ne venne nell'isola di San Giovanni, e ritornò il carico del governo dell'isola al luogotenente Pietro Moreno, perché gliele aveva fatto deporre; e vi fu costui, mentre visse, governatore. Doppo la cui morte tenne e tiene infino ad ora il medesimo ufficio Francesco Manuele d'Olando, che è un buon cavaliero e nobile persona, e ha ottimamente governato, sempre conforme al volere di que' popoli e al servigio di Dio e di Sua Maestà, e piú al proposito de' vassalli che nol fecero mai li litterati passati che stati vi erano: perché di questi e di quelli s'è molte volte veduto l'esperienzia.
| |
Antonio Sedegno Blas Villa Santa Indie Villasanta Gama Luca Vasque Aillon Spagnuola Castiglia San Giovanni Antonio Gama Isabella Caceres Michiel Dias Castiglia Oro Aillon San Giovanni Pietro Moreno Francesco Manuele Olando Dio Sua Maestà
|