Pagina (1001/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il perché restò Diego Velasco sospeso del governo, ma assai ricco. Ma né anco contra il Zuazo, che amministrò giustizia in Cuba, mancarono querele. Per la qual cosa deliberò l'admirante di passarvi esso in persona a vederlo, e con lui andarono due auditori di questa regia audienzia, che furono i licenziadi Marcello di Villalopi e Giovanni Ortiz di Matienzo. Costoro non ritrovarono tanta colpa nel Zuazo quanta gli attribuivano; e perché non avevano essi commissione di privarlo della residenzia, come né anco il Zuazo vi era andato con provisione di questa audienzia regia, le cose restarono per allora sospese, e l'admirante con quegli auditori attese ad altre cose e alla reformazione di quella isola, e prima che partisse ritornò quel governo a Diego Velasco, che ne era stato sospeso da che il Zuazo andato vi era. E poi se ne ritornò con gli auditori a questa isola Spagnuola, e non fu dal Velasco troppo ben pagato dell'opere buone che fatte verso lui aveva.
      Ora, avendo il Velasco, e per sé e per mezzo del capitano Pamfilo di Narbaes, che era molto nella guerra esperto, pacificato la isola di Cuba e compartiti gl'Indiani, fece por mano alle minere d'oro, che ve ne sono assai ricche, e se ne cavò molto. Vi furono portati degli animali che erano già cresciuti in questa isola Spagnuola, e vi fecero benissimo; e non solamente gli animali vi sono assai bene aumentati, ma gli alberi anco e le piante e l'erbe, con quanto era stato portato di Spagna a questa isola. E in questo si mostrò molto diligente Diego Velasco, il quale, perché era astuto e prudente, non si contentava d'essere ringraziato dagli uomini di quello che faceva, che voleva anco che la terra con la sua fertilità nel pagasse.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Diego Velasco Zuazo Cuba Marcello Villalopi Giovanni Ortiz Matienzo Zuazo Zuazo Diego Velasco Zuazo Spagnuola Velasco Velasco Pamfilo Narbaes Cuba Indiani Spagnuola Spagna Diego Velasco