Pagina (1017/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mentre che qui stavano, mandarono il brigantino avanti, perché gli aspettasse nella punta o capo di Sant'Antonio, che è nell'ultimo dell'isola Fernandina. E alli 18 d'aprile, essendo qui venuta tutta la gente che da diverse parti dell'isola s'era qui raunata per imbarcarsi, fece il capitan Giovanni altri tre capitani particolari e a sé inferiori, e furono Alonso d'Avila, il commendatore Pietro d'Alvardo e Francesco di Monteggio. E fatta di nuovo di tutta la gente rassegna, si ritrovarono essere in tutto 200 uomini, i quali tutti s'imbarcarono nelle tre caravelle già dette e in un'altra chiamata Santa Maria delli Rimedii.
      E un martedí, a' 20 d'aprile del medesimo anno del 1518, si partirono dal porto della Matanza per essere alla ponta di Santo Antonio, dove erano dal brigantino loro aspettati (fino alla quale ponta sono settanta leghe); e di là avevano pensiero di drizzare la prora alla volta dell'isola di Santa Maria delli Rimedii, che è oltra del detto capo di Santo Antonio novanta o cento leghe verso il sudueste, che è una quarta del mezzogiorno. Furono tutti i pilotti dal principale di loro Antonio d'Alamines, che guidava l'armata, avisati che per conoscere l'isola avevano a vedere prima dentro nel mare tre isolette bianche d'arena, con alcuni pochi alberi.
      Ora, perché le vele ebbero il tempo prospero, il giovedí seguente giunse l'armata al porto di Carenas, che è nella medesima provincia di Havana, per raccorre alcuni che ivi andati se ne erano per imbarcarsi, e per prendervi vettovaglie piú di quelle che avevano, e per sbarcarvi alcuni Indiani domestici dell'isola che su questa armata erano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Sant'Antonio Fernandina Giovanni Alonso Avila Pietro Alvardo Francesco Monteggio Santa Maria Rimedii Matanza Santo Antonio Santa Maria Rimedii Santo Antonio Antonio Alamines Carenas Havana Indiani