Pagina (1072/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il capitano fece andare un bando e leggere certi suoi ordini, perché niuno da quello steccato uscisse, né si parlasse di dovere fare stanza e popolo in que' luoghi, né che si facesse fra gli suoi lega né unione né monopolio, né vi si trattasse cosa contra quello che esso comandava e ordinava. E fece egli questo perché s'accorse che si mormorava di lui, e avevano i suoi gran voglia di fare quivi il popolo e restare ad abitare in que' luoghi.
      La domenica, che erano alli 18 di luglio, udita la messa, in presenza di tutti furono letti e publicati i sopradetti ordini. Il lunedí vennero sopra una canoa certi Indiani, con un principale che loro comandava e che accennò di volere da parte parlare al capo de' nostri. Il capitano vi mandò il tesoriero, il proveditore e lo scrivano, con altri due gentil uomini, perché vedessero quello che coloro volevano. Coloro portarono alcune pigne e mamei e galline del paese, e accennavano di dovere portare anco dell'oro. I nostri diedero a loro un saio di colori a quarti di panno grosso e una camicia e un paio di scarpe di cordelle, e certe scarpe da donne e una berretta e un paio di forfici, e alcune filze di pater nostri di vetro di colori, che tutto potea valere un paio di ducati o poco piú. L'Indiano principale si vestí la camicia e il saio e si pose la berretta, e col maggior piacere del mondo si partí con gli altri suoi, dicendo di volere ritornare con oro.
      Alli 21 di luglio vennero certi altri Indiani e portarono al capitano due picciole azze come quelle dette di sopra, che pesarono il peso che fanno 148 castigliani, e una tazza di pietre fine, fra le quali ve ne erano otto paonazze e 23 d'altre sorti; e 110 pater nostri d'oro voti di dentro, e 19 pater nostri come di stagno, e una tazzetta come salera, che pesò quattro castigliani e piú; in cambio delle quali cose furono lor dati certi paternostrelli e ciancie, che in Europa non valeva piú che sei o sette giulii.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Indiani Indiano Indiani Europa