Pagina (1075/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Navigando adunque verso terra ferma, giunsero in un porto che fra due terre si faceva, ed era posto fra Porto Desiato e 'l fiume di Grigialva. Onde, perché il pilotto disse che fra amendue quelle isole stava, il capitano il chiamò il porto de' Termini. Qui si prese acqua in certe lacune padulose; e in questa contrada era gran caccia di lepori, ed è una deliziosa e bella terra. Mentre che qui stettero i nostri a prendere acqua, viddero attraversare ogni dí canoe alla vela, con gente che passavano all'altra terra dell'isola Ricca o di Iucatan.
      Nella costiera di questo porto, ben mezza lega lungi di là dove le caravelle stavano sorte, erano due alberi solitari, e vi dovevano essere stati posti a mano; e fra loro, ad ogni 12 o 15 passi, stava un Cemi o idolo di creta, e vi se ne contarono che ve ne erano o quattuordeci o quindeci. E vi erano certi testi o tiani di creta co' piedi a modo di conchecciuole da bracia, e si credette che vi stessero per farvi i suffumigii agli idoli, perché vi si vedeva cenere dentro e incenso, o certa maniera di resina che si fosse, che gl'Indiani per suffumigiare usano. I cristiani che in terra smontorono per vederlo dissero avere ritrovato fra quelli Cemi o idoli due effigie d'uomini fatte di copei (che è un certo albero cosí detto), e l'una cavalcata sopra l'altra, in forma di quel nefando e abominevole peccato sodomitico; e un'altra effigie di creta che si teneva con amendue le mani il suo membro virile, che come circonciso il teneva.
      Questa abominazione sarebbe meglio lasciarla all'oblivione che porla nelle cose degne di memoria; ma ho voluto farne menzione per piú far chiara la colpa per la quale il grande Iddio questi Indiani castiga, avendoli già per tanti secoli tolti dal grembo della sua misericordia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Porto Desiato Grigialva Termini Ricca Iucatan Cemi Indiani Cemi Iddio Indiani