E perché ho nel secondo libro di questa prima parte detto che Sua Maestà comanda a tutti i suoi governatori e ufficiali che mi diano informazione vera delle cose di queste Indie, non ho voluto tacere questa, avendola intesa da Diego Velasco da che io passai per quella isola Fernandina nel 1523; e io, a' prieghi di lui, ne portai testimonianza in Spagna, per dare notizia di questo suo discoprimento a Sua Maestà. E questo cosí abominevole peccato fra questa disgraziata generazione non è cosa della quale essi conto facciano o che non si sappia, perché ne è molto piú di quello che dire se ne può. Sí che, ritornando all'istoria, presa che ebbero l'acqua uscirono alli 23 d'agosto da questo porto de' Termini, e navigando a' 25 giunsero al Porto Desiato della terra di Iucatan, dove stettero due giorni prendendovi del pesce, che ve ne ha molto, e salandolo, per averne provigione per lo viaggio che facevano.
Come, partito dal Porto Desiato, il capitan Grigialva andò in Ciampoton, e di quello che qui gli avvenne, e poi anco appresso, finché all'isola di Cuba giunse.
Cap. XIX.
Uscita l'armata dal Porto Desiato, navigò la costiera di Iucatan per essere al popolo di Ciampoton, dove gl'Indiani nel primo discoprimento ammazzarono venti e tanti cristiani al capitan Francesco Hernandes di Cordova, e molti piú ne li ferirono. Aveva già il capitan Grigialva fatti certi ordini che voleva che i suoi con gl'Indiani osservassero, proponendo gravi pene a chi offesi e oltraggiati gli avesse; e gli aveva già loro fatti notificare nel proprio Porto Desiato, che è da 15 leghe longhi da Ciampoton.
| |
Sua Maestà Indie Diego Velasco Fernandina Spagna Sua Maestà Termini Porto Desiato Iucatan Porto Desiato Grigialva Ciampoton Cuba Porto Desiato Iucatan Ciampoton Indiani Francesco Hernandes Cordova Grigialva Indiani Porto Desiato Ciampoton
|