Pagina (1085/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E cosí fu in effetto perché, come ho detto, quando mandò quel cappellano in Spagna avea già un'altra armata inviata, della quale andò per capitano e suo luogotenente Fernando Cortese, al quale non torrò io la lode che ei merita: ma non approbo io già quello che esso e alcuni altri dicono, cioè che il Cortese e compagni andassero alle spese loro proprie, perché, ancorché cosí fosse (che io nol credo), ho io nondimeno vedute scritture e testimoniali che altramente dicono, e ho in poter mio un transunto della instruzione e potere che egli ebbe da Diego Velasco perché in suo nome andasse. E per questo io questa lode al Velasco e non ad altrui attribuisco, avendo egli dato principio a quanto poi della Nuova Spagna succedette, e avendo discoperto quella parte di lei che s'è detta per piú di 130 leghe di costiera. Ma il tutto si riservò alla buona fortuna di Fernando Cortese, mercé della disgrazia di Diego Velasco, causata da qualche superna disposizione. E perché è molto che io odo dire quel proverbio che dice: "E chi prende diletto di far frode non si dee lamentar s'altrui l'inganna", dico che se Diego Velasco non fu cortese con l'admirante Diego Colombo, in torli a suo dispetto il governo dell'isola di Cuba, con le maniere e arte che vi tenne, non usò con lui piú cortesia poi Fernando Cortese in torli il carico della Nuova Spagna.
      Non mi pare che alcun di loro di ciò lodare si debba, né tengo per ben detto quello che si legge che soleva Giulio Cesare dire, che se si hanno a rompere le leggi si debbono rompere solamente per aver a regnare, perché questa mi pare piú tosto parola di avido e avaro, e di persona di poca conscienzia, che di chi si possa l'uomo a niun conto fidare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Spagna Fernando Cortese Cortese Diego Velasco Velasco Nuova Spagna Fernando Cortese Diego Velasco Diego Velasco Diego Colombo Cuba Fernando Cortese Nuova Spagna Giulio Cesare