Pagina (1089/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E cosí esso forní i giorni suoi insieme con suoi contrasti, e co' suoi danari anco, che molti avuti ne aveva, e il Cortese restò senza contradizione alcuna nel governo della Nuova Spagna e ricchissimo. Ma di lui e di quello che a quelli luoghi tocca si farà particolare menzione nella seconda parte di questa generale istoria dell'Indie.
      Questo Diego Velasco fu un di quelli poveri gentil uomini che passarono a questa isola Spagnuola nel secondo viaggio dell'admirante don Cristoforo Colombo, ed era venuto a quello stato che s'è detto e ad esser ricchissimo, e poi morí cosí povero, infermo, disgraziato e mal contento. E la burla che aveva esso fatta a don Diego Colombo in torli il governo dell'isola di Cuba, dove l'aveva in suo luogo il medesimo Colombo mandato, fu poi a lui finalmente fatta da Fernando Cortese, che nel governo della Nuova Spagna si restò, senza riconoscere altri che l'imperatore per superiore: e pure ve l'avea il Velasco istesso mandato. Ma passiamo all'altre cose dell'istoria di questa isola di Cuba.
     
     
      Del successo del governo dell'isola Fernandina, doppo la morte del Velasco.
      Cap. XXI.
     
      Egli s'è detto di sopra come, assai prima che il Velasco morisse, era stato scritto a Sua Maestà che il licenziado Zuazo, essendo nell'isola Fernandina giudice, aveva fatte molte ingiustizie, onde vi era da questa isola Spagnuola passato l'admirante don Diego Colombo con due auditori di questa regia audienzia, e tolto quello ufficio al Zuazo e l'aveva al Velasco ritornato. Fatto questo, l'admirante se ne ritornò con li due auditori in questa città di San Domenico, e il Zuazo si restò in Cuba alquanto disfavorito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Cortese Nuova Spagna Indie Diego Velasco Spagnuola Cristoforo Colombo Diego Colombo Cuba Colombo Fernando Cortese Nuova Spagna Velasco Cuba Fernandina Velasco Velasco Sua Maestà Zuazo Fernandina Spagnuola Diego Colombo Zuazo Velasco San Domenico Zuazo Cuba