Il che quando Sua Maestà seppe, il fece un de' suoi auditori in questa regia audienzia che in questa città di San Domenico risiede, e cosí egli vi venne e vi esercitò il suo ufficio, come ora vi esercita.
Doppo di questo, il licenziado Altamirano se ne passò a Mescico, e Diego Velasco restò nel suo ufficio come prima, perché, ancorché tutte queste mutazioni di governo si facessero nell'isola Fernandina, sempre nondimeno era egli quel che piú in ogn'altra cosa vi poteva, per esser capitano e compartitore degl'Indiani di quella isola. Ma, come s'è detto nel precedente capitolo, pochi dí appresso Iddio lo levò da questa vita. E tosto l'admirante don Diego vi provedette di suo luogotenente per lo governo di Cuba un gentil uomo nato in Portiglio e cittadino di S. Giacomo, chiamato Gonzalo di Gozman, il quale in quello ufficio stette dal 1525 fino alli 1532, che per ordine di Sua Maestà ne fu distolto per un tempo dal licenziado Giovan di Vadiglio, che era uno degli auditori di questa regia audienzia. Onde restò in Cuba per luogotenente del governatore, in nome dell'admirante don Luigi Colombo, un gentil uomo chiamato Manuele di Rogias, persona savia e nobile e nato in Spagna nella terra di Collar. Ma ritornò poi nel medesimo governo e ufficio il medesimo Gonzalo di Gozman, in nome dell'admirante don Luigi. E questo basti quanto al governo e successo delle cose dell'isola Fernandina, fino all'ultimo del presente anno del 1534 della salute nostra.
Della naturale e generale istoria dell'Indie, dove si tratta delle cose dell'isola di Iamaica, che ora di San Giacomo si chiama.
| |
Sua Maestà San Domenico Altamirano Mescico Diego Velasco Fernandina Indiani Iddio Diego Cuba Portiglio S. Giacomo Gonzalo Gozman Sua Maestà Giovan Vadiglio Cuba Luigi Colombo Manuele Rogias Spagna Collar Gonzalo Gozman Luigi Fernandina Indie Iamaica San Giacomo
|