Pagina (1104/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ora, quando egli si vede alquanto dall'altre papere scostato e li pare che sia tempo, cava la mano, e presala per le gambe la tira giú sotto l'acqua e ve l'affoga; e legatasela alla cintura nel medesimo modo ritorna a prendere dell'altre. E per questa via ne prendono gl'Indiani gran quantità. Sogliono anco, senza scostarsi altramente, tosto che se la sentono in testa, porla giú sotto l'acqua e legarsela alla cintura, senza che l'altre fuggano o si spaventino, perché pensano che siano andate sotto acqua per prendere qualche pesce.
      Passando io per quella isola mangiai alcuna di quelle papere cosí prese, e sono un buon cibo. Sono picciole e bianche, e nel tempo del passaggio loro se ne vede una copia infinita, e negli altri tempi dell'anno se ne ritrovano anco alcune. Le prendono anco alcuna volta di questo altro modo, che l'Indiano cacciatore s'avolge molto la testa di frasche e frondi verdi d'alberi, e s'accosta notando alla ripa della lacuna dove le papere stanno, onde alcuna di loro va a montar tosto sopra quelle frasche della ghirlanda del cacciatore, credendo che sia qualche cespa verde dell'acqua stessa. L'Indiano, tosto che la sente, vi stende la mano, e la prende a quel modo che s'è detto che con le cocozze fanno.
     
     
      Come il licenziado Gil Gonzales Davila andò a sindicare gli ufficialidell'isola di Iamaica per ordine di Sua Maestà.
      Cap. III.
     
      Nel 1533 giunse a questa città di San Domenico un cavaliero litterato, nato in Toledo e chiamato il licenziado Gil Gonzales Davila, persona d'illustre e generoso sangue; ed era già stato per ordine di Sua Maestà col capitano Diego d'Ordas alla conquista del fiume Maragnon, che è nella costiera di terra ferma, la quale impresa ebbe infelice successo ed esito, e il medesimo capitano Diego, ritornando dopo questi travagli in Spagna, morí in mare per uscire del mondo con gli altri suoi, come piú di lungo nella seconda parte di questa Istoria si dirà; e quelli pochi che scamparono si ritirarono ciascuno per la via sua.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Indiani Indiano Indiano Gil Gonzales Davila Iamaica Sua Maestà San Domenico Toledo Gil Gonzales Davila Sua Maestà Diego Ordas Maragnon Diego Spagna Istoria