E assai rade volte si ritrovano le buone e degne d'essere istimate, per poter venderle per gioia segnalata.
Quanto al modo del generarsi, ricordisi il lettore di quello che s'è detto di sopra, nel capitolo secondo di questo 19 libro, e quello tenga per cosa certa. Potrebbe anco bene essere che in queste parti si formassero e generassero d'una maniera e nell'oriente di un'altra; e cosí potrebbe essere vero quello che Plinio e gli altri dicono, che elle di rugiada si generino, perché la natura in diversi luoghi diversamente opera in una stessa spezie.
Sí che contentisi il lettore di quello che detto se ne è, e passiamo ad un'altra maniera di perle, che nascono ne' naccaroni, de' quali s'è nel proemio fatta menzione: perché di questi non ho io mai letto che alcuno autore ne ragioni, e io ne ho portati in Spagna, e ne sono molti nella costiera di terra ferma da mezzogiorno, nella provincia che chiamano di Nicaragua, e nell'isole di Chara e di Chira e di Pocoli, e in altre isole del golfo d'Orotigna.
Delli nicchi o naccaroni dove si ritrovano perle nella provincia di Nicaragua.
Cap. IX.
Nel golfo d'Orotigna e nell'isole che ivi sono, come è Chira e Chara e Pocosi, e le altre che sono dentro del capo Bianco, nella provincia di Nicaragua nel mare del Sur, ho io veduti molti di questi nicchi; e di questi furono quelli che io ho detto che portai in Spagna. Questi sono una maniera di conche, della fattezza che qui lineata si vede, e sono due conche attaccate insieme nel modo che stanno le ostreche, per le punte piú strette, e qualche poco di piú anco, di modo che la parte piú larga è quella che s'apre e chiude da se stessa.
| |
Plinio Spagna Nicaragua Chara Chira Pocoli Orotigna Nicaragua Orotigna Chira Chara Pocosi Bianco Nicaragua Sur Spagna
|