Pagina (1153/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Noi ci vedemmo finalmente in tanto pericolo che d'ora in ora aspettavamo la morte; e io piú che niun altro, perché, di piú delle difficoltà già dette, io andava molto infermo, e il vassello non aveva coverta alcuna dove si fosse potuto l'uomo nascondere dalle mareggiate e dal sole, e non avevamo né pane né vino. E con queste e altre molte difficoltà piacque a nostro Signore di porci a salvamento in Cuba, nel porto della città di San Giacomo, dove era allora governatore Diego Velasco, dal quale fui bene albergato, e ivi mi curai. E in capo di quindeci giorni mi ritornai a porre nel mare e a seguire il mio viaggio per l'isola Spagnuola. Ma io in Cuba vendei la caravella, con patto che conducesse me e gli altri miei fino alla Iaguana, che è un porto nel fine di questa isola verso ponente, perché io non aveva per piú di bisogno del vassello, e perché assai era imbromato. E cosí colui che il comprò, condotto che m'ebbe in Iaguana, se ne ritornò a Cuba e 'l riconciò, ma in questo stesso vassello si perdé poi il licenziado Zuazo nell'isola degli Alacrani, come si dirà appresso.
      Ma questo travaglio mio non è stato solo né il piú pericoloso che io passato abbia, perché nel 1530 io stetti a giungere dal porto che chiamano della Possessione, nella provincia di Nicaragua (dove stette per governatore e morí Pedrarias Davila nella costiera del mare del Sur), fino a Panama, che vi sono 300 leghe, presso a cinque mesi, per non avere prospero il tempo. E in una isola chiamata Pocosi, che è dentro il golfo d'Orotigna, stemmo piú di venti giorni, e quivi ritrovammo il timone tutto dalla broma mangiato, e due tavole del costato della caravella stessa tutte putride e corrose dalla broma.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Cuba San Giacomo Diego Velasco Spagnuola Cuba Iaguana Iaguana Cuba Zuazo Alacrani Possessione Nicaragua Pedrarias Davila Sur Panama Pocosi Orotigna