Il che parve gran novità, cosí domestici stavano e presso i nostri senza spaventarsene: onde pensavano che questo volesse significare qualche buona nuova che loro Iddio mandava, e che la loro barchetta e gente dovevano esser giunte a salvamento nella Nuova Spagna. Con la quale speranza tanto piacere presero che deliberarono di non fare male alcuno a quelli uccelli, che cosí loro da presso stavano che con un bastone o con un dardo avrebbono potuto percuoterli. E i rabiforcati qui con tanta domestichezza s'espulciarono e polirono che non averebbono piú fatto se uccelli domestici stati fossero, e fra queste genti allevati.
Fernando Cortese faceva a quel tempo residenzia nella città di Mescico e Temistitan, che è nella Villa Ricca, settantacinque leghe lontano, e il messo o posta che Simon di Conca vi mandò vi giunse in meno di quattro giorni, perché in quel tempo stavano gl'Indiani in poste, e correva uno o due o tre leghe meglio che un cavallo da posta, e costui dava le lettere ad un altro che faceva il medesimo, e l'altro all'altro. Onde per questa via, quando fu rotto Panfilo di Narbaes in Cempual, ne giunse in un dí la nuova a Mescico: ed è l'un luogo dall'altro settantacinque leghe lontano. Or, con questa stessa diligenzia, giunse presto la nuova della perdita del Zuazo a Fernando Cortese, il quale si ritrovava mangiando, e tanto di questa nuova si risentí che lasciò di mangiare, e mandò tosto due suoi servitori da staffa perché andassero in Medellin, e donò loro cento castigliani d'oro, e cinquanta di piú ne promise a chi di loro prima vi giungeva, accioché tosto nel giungere loro il suo luogotenente Diego d'Ocampo mandasse un legno per lo licenziado e per gli altri che seco erano; e mostrò molto di risentirsi di questa tanta adversità. Anzi egli disse anco questa parola, che Diego d'Ocampo sarebbe stato di gran colpa degno se tosto, nel giungere de' suoi staffieri, e molto prima anco, non avesse a tutto il bisogno provisto.
| |
Iddio Nuova Spagna Cortese Mescico Temistitan Villa Ricca Simon Conca Indiani Panfilo Narbaes Cempual Mescico Zuazo Fernando Cortese Medellin Diego Ocampo Diego Ocampo
|