Pagina (1247/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Con questa sicurtà, per evitare scandalo e morte d'uomini, che erano chiaramente per seguirne, il licenziado vi si piegò, e chiese un de' suoi cavalli per potere andarsene. E non glielo volsero dare, onde esso nol tenne per bene e cavalcò in una mula. E a questo modo uscirono amendue della città, con ben trenta uomini a cavallo, che sotto colore d'amicizia con loro andavano. E come ora il licenziado dice, questo Rodrigo ebbe poi le grazie che meritò di questo tratto che li fece.
      Or, quando fu sul fare del giorno, si ritrovarono tre leghe presso a Testuco, e qui gli dissero alla aperta che esso v'andava prigione, e che indi l'accompagnarebbono poi fino a Medellin, dove nel primo vascello lo imbarcarebbono e 'l mandarebbono in Spagna. Di che egli, quando l'intese, ringraziò Iddio, ricordandosi che cosí era esso dalli suoi nemici per invidia mal trattato, come era già stato il Salvatore nostro dall'invidia de' giudei. Con lieto viso poi disse che esso aveva gran piacere di simile nuova, perché credeva che Iddio gran grazia gli facesse a cavarlo da quella terra dove era, per le rivolte e fazioni che vi vedeva nascere a poco a poco, o esso vi sarebbe stato morto in sopirle, o non l'averebbe a niun modo sofferte. Il vespero dell'Ascensione, ad ora di mangiare, parlando e ridendo giunsero a Testuco, dove erano sette frati di san Francesco che, perché erano del licenziado amici, dolenti della prigione di lui volsero andare a vederlo; ma non fu loro permesso.
      Il giorno seguente il principale di questi padri gli andò a dire messa, per esser la festa solenne dell'Ascensione, e né anco volsero che li parlasse, temendo dell'ira del popolo, che si sarebbe potuto facilmente contra le guardie muovere, perché v'era generalmente il licenziado ben visto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Rodrigo Testuco Medellin Spagna Iddio Salvatore Iddio Ascensione Testuco Francesco Ascensione