Pagina (249/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E a questo modo per la medesima via mattonata ritornammo alli nostri alloggiamenti, senza perdita di alcuno Spagnuolo, avenga che molti ne fussero feriti; e lasciammo il fuoco attaccato alle maggiori e piú belle case di quella contrada, accioché un'altra volta ritornandovi non ci potessero offendere dalle terrazze.
      Il giorno medesimo l'esecutor maggiore e Pietro d'Alvarado combatterono aspramente co' nemici della città, ciascuno dalla banda de' suoi alloggiamenti, e mentre combattevamo eravamo lontani per una lega e mezza, che tanto si estendevano i luoghi abitati della città. Benché fusse picciolo spazio, gli amici nostri, che appresso di loro erano di numero infinito, combatterono vigorosamente, e si ritirarono agli alloggiamenti senza aver in quel giorno ricevuto danno alcuno.
     
     
      Del soccorso dei trentamila uomini che mandò don Fernando agli Spagnuoli, e agli altri due eserciti s'aggiunsero ventimila uomini. Gli abitatori di Sichimilco e d'Otumia vengono ad offerirsi. Come il Cortese mandò tre brigantini all'esecutor maggiore e tre a Pietro Alvarado. Come gli Spagnuoli presero gli argini e aspramente combatterono, e attaccarono il fuoco nelle maggiori e piú belle case della piazza, dove solevano alloggiare.
     
      Tra questo mezzo don Fernando, signor della città di Tessaico e della provincia di Aculuacan, del quale di sopra io ho fatto menzione, procurava di far diventar nostri amici tutti gli abitatori della città e provincia a lui sudditi, e massimamente de' principali, percioché insino allora non erano confermati, come ultimamente si confermarono; e ogni giorno andavano al detto don Fernando varii signori e fratelli suoi, con intenzione di favorirci e combattere con quei di Temistitan e di Messico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Spagnuolo Pietro Alvarado Fernando Spagnuoli Sichimilco Otumia Cortese Pietro Alvarado Spagnuoli Fernando Tessaico Aculuacan Fernando Temistitan Messico