Pagina (337/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il che fatto, chiamossi la terra Segura la Frontiera, come il principio dell'altra fatto prima. E compartironsi con esso gli abitatori di tal terra nativi di quella provincia, e di quella di Guassaca e Coaclan e di Cosclahuaca, e di Tachquiaco e d'altre convicine, e servivangli e gli profittavano molto volentieri. E restò quivi mio luogotenente Pietro d'Alvarado.
      Accadde che, mentre io conquistavo la provincia di Panuco, come io racconterò piú avanti li capi e reggenti di quella terra pregaron Pietro d'Alvarado a venir con lor mandato a negoziar d'alcune cose meco che li raccommandarono; qual accettato e venutosene, essi capi e reggenti fecero certa setta e lega, chiamando la communità, e crearono un capo e, contra il volere dell'altro lasciato quivi capitano dall'Alvarado, disabitorno la terra e vennono nella provincia di Guassaca: il che fu cagion d'inquietar e alterar molto quei luoghi. Avisato ch'io fui di questo da colui che quivi era rimaso capitano, mandai là Diego di Campo, capo maggior di giustizia, accioché, informatosi d'ogni cosa, ei castigasse i colpevoli. Il che inteso da loro, si fuggirono e stettero parecchi dí absenti, per insin ch'io li presi, ond'esso capo maggior di giustizia non potette pigliare piú d'uno dei ribelli, il qual condannò alla morte, e quello appellossi a me. Io, avendo presi gli altri, li feci consegnare al medesimo, il qual, proceduto contra di loro, li condannò come l'altro. Questi ancor appellaronsi, e son di già conclusi dinanzi a me i loro processi da sentenziarvi in seconda instanzia; gli ho veduti, e ben che sia stato grave il lor fallo, per rispetto del lungo tempo che sono in prigione, penso di commutar la pena del morir naturale, a che furon condannati, in morir civilmente, che sarà il dar lor bando da queste parti, con proibizione che non ci entrino senza licenza di Vostra Maestà, sotto pena d'incorrer nella pena della prima sentenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Segura Frontiera Guassaca Coaclan Cosclahuaca Tachquiaco Pietro Alvarado Panuco Pietro Alvarado Alvarado Guassaca Diego Campo Vostra Maestà