Perciò mi parve che al presente starebbono meglio in Oluta, sinché avisasse V.S. se vi paresse meglio di condurli a Corusca o alla Villa Ricca, perché ivi avete case e roba dove possono stare, per esservi tanto caldo, e vi staranno piú sani, overo se a voi pare che si vendano: V.S. mi avisi di quello che piú le sarà grato, accioché si mandi ad effetto. Se V.S. comanderà che si vendino, supplico quella ad ordinar ancora che si vendino a credenza, perché non è in questa villa uomo che abbia un quattrino.
Non so che altro scrivervi al presente, o Signor mio, ma ben vi supplico che facciate cessar il dividere i luoghi, sinché V.S. sia informata di quanto ho sopra detto, perché in tal modo si gioverà a questo villaggio; altramente la divisione sarà come di furto. Cosí ogni dí verranno di qua persone a darvi noia, come sempre hanno fatto per questa causa.
Iddio nostro Signore conservi la magnifica persona vostra, e vi aumenti lo stato come quella desia.
Diego di Godoy.
____________________________________________________________
Relazione d'alcune cose della Nuova Spagna e della gran città di Temistitan Messico fatta per un gentiluomo del signor Fernando Cortese.
Il paese della Nuova Spagna è a guisa di Spagna, e quasi della medesima maniera sono le montagne, le valli e le campagne, eccetto che le montagne son piú terribili e aspre, da non potervisi ascender se non con infiniti travagli: e vi è montagne, per quel che si sa, che durano meglio di dugento leghe. Sono in questa provincia della Nuova Spagna gran fiumi e fonti d'acque dolci e molto belli, gran boschi ne' monti e pianure d'altissimi pini, cedri, roveri e cipressi, elci e molte diverse sorte d'alberi di montagne.
| |
Oluta Corusca Villa Ricca Godoy Nuova Spagna Temistitan Messico Fernando Cortese Nuova Spagna Spagna Nuova Spagna
|