Officiali fatti da Nunno nelle terre di Xalisco e Tepique, delle quali preso il pacifico possesso, con la sua gente parte e perviene ad Atacla, e d'indi al fiume del Spirito Santo, vicino al quale scopre un esercito d'Indiani inimici, contra i quali combattendo valorosamente riporta vittoria.
Quivi io feci officiali in nome di Vostra Maestà, finché provede a quel che è espediente perché sia piú servita, per esser nuova scoperta e conquista separata dalla Nuova Spagna, e accioché vi fusse chi avesse cura delle cose di Vostra Maestà e ricevesse i suoi quinti e altri dritti che gli appartengono. Feci contador Cristoforo d'Ognate, che in absenzia del contador ha fatto questo ufficio in Messico, persona onorata e di buona qualità, e che ha molto ben servitala negli affari suoi di Messico, e di chi si può in tutto fidare. Feci tesoriero il capitano Francesco Verdugo, uomo di molta reputazione, e degli antichi conquistatori della Nuova Spagna, e del numero di quei che l'ha ben servito. Fattore feci Giovanni Disamano, cugino di Giovanni Disamano secretario della Maestà Vostra; riveditore Ferrando Chirino, nepote del riveditore Peramildez Chirino, che tanto la serve e ha servito in questa impresa e nelle cose passate, come Vostra Maestà sa, informato dalla audienza, e come si vedrà per la residenzia, che per saperlo io e conoscerlo mi assicurai a condurlo con meco in questo viaggio in suo servigio, e per il zelo che so che tiene alle cose sue.
Furono poste due croci in Xalisco e altre due in Tepique, che è un luogo temperato e pieno di molte fontane, e sito molto dilettevole per il qual passa un buon fiume; è paese molto abondante di vettovaglia e d'ogni sorte di frutti, e produce bombaso assai.
| |
Nunno Xalisco Tepique Atacla Spirito Santo Indiani Vostra Maestà Nuova Spagna Vostra Maestà Cristoforo Ognate Messico Messico Francesco Verdugo Nuova Spagna Giovanni Disamano Giovanni Disamano Maestà Vostra Ferrando Chirino Peramildez Chirino Vostra Maestà Xalisco Tepique
|