Pagina (719/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Hanno alcuni tempii coperti di paglia, ne' quali vi sono alcune finestrelle tonde, piene di teste d'uomini morti; davanti il tempio v'è una gran fossa tonda, e la bocca di quella è circondata da una figura di serpente fatta d'oro e d'argento e altra mistura di metalli, che non sanno ciò che sia, e ha la ponta della coda messa nella bocca. E di tempo in tempo buttano le sorti sopra di loro quelli della valle, qual ha da toccare d'esser sacrificato, e a quello a chi tocca gli fanno conviti e con gran festa lo coronano di fiori, e sopra un letto acconcio nella detta fossa tutto di fiori e erbe odorifere, dove lo distendono e gli mettono da ciascun lato molte legne secche, e gli accendono il fuoco da una parte e l'altra, e cosí muore. Quivi costui sta tanto cheto, senza esser ligato, come facesse alcuna cosa che gli desse piacere: e dicono che quello è santo, e l'adorano tutto quell'anno e gli cantano laudi e inni, e poi mettono la sua testa con l'altre nel tempio in quelle finestre. Sacrificano anco i prigioni, ma gli brusano in un'altra fossa piú bassa, e senza quelle ceremonie. Scrivono gli Spagnuoli che si trovano in Xalisco ch'hanno speranza che, facendogli buona compagnia, quelli popoli si faranno cristiani. Il paese è molto buono e fruttifero, con molte acque e buone.
     
     
      Copia delle lettere di Francesco Vazquez di Coronado, governatore della Nuova Galizia, al signor Antonio di Mendozza, vice re della Nuova Spagna, date in San Michiele di Culnacan, agli otto di marzo mdxxxix.
     
     
      Della difficile navigazione da San Michiel di Culnacan a Topira; descrizione di quella provincia e di un'altra a lei vicina, molto ricca d'oro e pietre preciose; numero delle genti che seco condusse il Vazquez per andarvi, e quanto sia onorato fra Marco da Nizza dagl'Indiani di Petatlan.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Spagnuoli Xalisco Francesco Vazquez Coronado Nuova Galizia Antonio Mendozza Nuova Spagna San Michiele Culnacan San Michiel Culnacan Topira Vazquez Marco Nizza Indiani Petatlan