Mi certificorono di trentaquattro isole una appresso l'altra. La gente della costa del mar dicono aver poca vettovaglia, cosí loro come quelli dell'isole, e contrattano un con l'altro con zatte. Quella costa corre alla tramontana quanto si può vedere. Questi Indiani della costa mi portarono rotelle di cuoi di vacca molto ben lavorate, tanto grande che li coprivano dalla testa fin alla punta de' piedi, con un buco in cima dell'imbracciatura per poter veder di drieto di quelle; sono tanto forte ch'io credo che non le passaria una balestra.
Da certi Indiani, detti Pintados, ha di nuovo relazione delle sette città e d'altri tre regni, detti Marata, Usacus e Totonteac, paesi molto ricchi di turchese e cuoi d'animali. Seguendo il viaggio per quelli luoghi, prende per sua Maestà il possesso, ed è dagl'Indiani molto onorato e di vettovaglie servito.
In questo giorno mi vennero a trovare tre Indiani di quelli che chiamano Pintados, che aveano dipinto il volto, il petto e le braccia: questi stanno in alto alla parte di levante, e vengono a confinar alcuni di loro circa delle sette città; quali dissero che mi venivano a vedere perché ebbero notizia di me, e tra l'altre cose mi dettero notizia delle sette città e provincie che l'Indiano di Stefano mi aveva detto, quasi per la medesima maniera che Stefano mi aveva mandato a dire. E cosí licenziai le genti della costa, e duoi Indiani dell'isole dissero che volevano venir meco sette over otto dí, e con quelli e con li tre dipinti ch'io dico mi parti' da Vacapa il secondo dí di Pasqua fiorita, per il cammino che tenea Stefano, dal qual avevo ricevuto altri messi con un'altra croce della grandezza della prima, la qual mi mandò dandomi pressa e affirmandomi esser la terra la qual io cercavo la maggior e miglior cosa che sia in quelle parti; i quali messi particolarmente mi dissero senza mancar in cosa né punto alcuno di quello che mi disse il primo, anzi dissero molto piú e mi dettero piú chiara relazione.
| |
Indiani Indiani Pintados Marata Usacus Totonteac Maestà Indiani Indiani Pintados Indiano Stefano Stefano Indiani Vacapa Pasqua Stefano
|