Il parlamento che hanno con gl'Indiani della città di Granata, da lor presa, i quali aveano già cinquanta anni preveduto l'andata de' cristiani ne' loro paesi; relazione che da lor hanno d'altre sette città, delle quali è la principale Tucano, e come mandano a discoprirle; presente di varie mostre avuto in quelli stati, dal Vazquez mandato al Mendozza.
Il regno di Totonteac tanto lodato dal padre provinciale, che diceva che v'erano cose sí maravigliose e tante grandezze, e che vi si facevano panni, dicono gl'Indiani esser un lago caldo, a torno al quale sono cinque o sei case, e che ve ne solean esser certe altre, però che sono state rovinate per le guerre. Il regno di Marata non v'è, né gl'Indiani hanno d'esso notizia alcuna. Il regno di Acus è una città sola picciola, dove si raccoglie bombaso, che è chiamata Acucu, e dico che questa è una terra, perché Acus con aspirazione né senza non è vocabolo del paese, e perché mi pare che Acucu voglian tirarsi da Acus, dico che è questa terra, nella quale si è convertito il regno di Acus. Piú oltre di questo popolo, dicono che ve ne sono altri piccioli, che stanno vicino ad un fiume, che io l'ho veduto e ho avuto per relazione dagl'Indiani. Iddio sa s'io avessi voluto aver miglior nuova da scriver a Vostra Signoria: però ho da dir il vero e, come l'ho scritto da Culiacano, cosí del prospero come dell'avverso io l'ho d'avisare. Però sia certo che, se quivi fossero tutte le ricchezze e tesori del mondo, io non averei potuto far piú in servizio di sua Maestà e di Vostra Signoria di quel che ho fatto in venire dove mi ha comandato, portando i miei compagni e io sopra le spalle trecento leghe la vettovaglia e nei nostri cavalli, e molti giorni camminando a piedi, facendo cammini per balze e aspre montagne, con altri travagli che io lascio di dire; né penso di partirmi fino alla morte, se sua maestà o Vostra Signoria sarà servita che cosí sia.
| |
Indiani Granata Tucano Vazquez Mendozza Totonteac Indiani Marata Indiani Acus Acucu Acus Acucu Acus Acus Indiani Vostra Signoria Culiacano Maestà Vostra Signoria Vostra Signoria
|