____________________________________________________________
Relazione d'un capitano spagnolo della conquista del Perù.
Come il signor Francesco Pizarro e il signor Hernando suo fratello, desiderosi di scoprir cose nuove nel mar del Sur, partitisi di Panama, dopo trovate molte terre e città, venuti in notizia d'Atabalipa cacique, il qual aveva distrutto il paese del Cusco suo fratello e minacciava i cristiani, mandorono contra lui Hernando di Soto capitano. E de' costumi di quelli abitatori.
Sí come nelli precedenti libri s'è veduto chiaramente nella terra ferma dell'Indie occidentali, gradi sette sopra la linea dell'equinoziale, nelle provincie d'Esquegua e Uracca è la terra tanto stretta che da mar a mar non è piú di diciotto in venti leghe, che a miglia quattro per lega sariano circa ottanta miglia, di modo che chi stesse in su la piú alta sommità delle montagne d'Esquegua e guardasse verso tramontana vederebbe il mar che si chiama del Nort, e voltandosi all'opposito verso mezzodí vederebbe il mar del Sur. Nelle quali parti sono stati fatti abitar dal signor Pedrarias, capitano dell'imperatore, duoi porti molto commodi nella navigazione di quelli mari, cioè nel mar del Nort, qual vien verso Spagna, una città con un porto detto il Nome di Dio, e nell'altro mar del Sur Panama, città e porto antico degli Indiani, ma al presente pieno di cristiani con il suo vescovo. In questa città adunque trovandosi il valoroso cavaliero Francesco Pizarro capitano, con suo fratello il signor Hernando Pizarro, desiderosi di scoprir cose nuove in questo mare del Sur, cioè di mezzodí, fabricorono alcuni navilii, avendovi abbondanzia grandissima di legnami e altre cose necessarie a tale impresa, e pensorono d'andar tanto navigando che trovassero l'isole delle Molucche, dove nascono tutte le specierie.
| |
Perù Francesco Pizarro Hernando Sur Panama Atabalipa Cusco Hernando Soto Indie Esquegua Uracca Esquegua Nort Sur Pedrarias Nort Spagna Nome Dio Sur Panama Indiani Francesco Pizarro Hernando Pizarro Sur Molucche
|