Pagina (854/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E a questo modo hanno a' tempi nostri conquistata piú terra che non è quella che prima si sapea che tutti i prencipi cristiani e infedeli possedessero, e vi sono mantenuti e vissuti con cibi bestiali, di quelli che non avevano notizia alcuna né di pane né di vino, e con soffrire e mangiare erbe, radice e frutti hanno conquistato quello che già per tutto il mondo si sa. E per questo non scriverò al presente altro che il successo della conquista della Nuova Castiglia, e per non esser prolisso mi forzerò di scriverlo con la maggior brevità che sarà possibile.
     
     
      Il Pizarro parte della città di Panama e va a discoprire terre nuove. Giunse ad un porto, quale, per avervi molto patito, lo domanda Porto della Fame. Scorrendo poi giunge ad una terra, dove contra gl'Indiani combattendo, doppo aver ricevuto molte ferite e gran danno ne' suoi, fa ritorno nella provincia di Panama.
     
      Essendo stato discoperto il mare del Sur, cioè di mezzogiorno, e conquistati e pacificati gli Indiani di terra ferma, e avendo il governatore Pedrarias d'Avilla fatto abitare la città di Panama e la città di Natai e la terra che chiamano Nome di Dio, viveva nella città di Panama il capitan Francesco Pizarro, figliuolo del capitan Gonzalo Pizarro, cavaliero della città di Trugillo. Ora questo capitan Francesco stava molto bene in casa sua, con le molte sue facultà e col compartimento degl'Indiani, come un de' principali di quella terra, come sempre vi fu, essendosi segnalato nella conquista e nelle altre cose del servigio di sua Maestà. E stando in questa quiete e riposo, perché sempre avea un pensiero di far segnalati servigi alla corona reale di Spagna, chiese licenzia a Pedrarias di poter andare a discoprire nuove terre per quella costiera del mar del Sur verso levante, e avutala spese gran parte della sua facultà in un gran vassello che fece e in altre cose necessarie per quel viaggio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Nuova Castiglia Pizarro Panama Porto Fame Indiani Panama Sur Indiani Pedrarias Avilla Panama Natai Nome Dio Panama Francesco Pizarro Gonzalo Pizarro Trugillo Francesco Indiani Maestà Spagna Pedrarias Sur