Pagina (861/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Stette il capitan Pizarro in quella isola cinque mesi, finché una delle navi ritornò, e con essa andarono cento leghe piú oltre di quello che discoperto aveano, e ritrovarono molti popoli e molte ricchezze, e portarono piú mostra d'oro e d'argento e d'altre cose di quello che avevano prima fatto: e gl'Indiani stessi di lor volontà gliele davano. Ma il capitano si ritornò adietro, perché s'andava fornendo il termine che gli aveva il governatore imposto, e appunto nell'ultimo dí del termine entrò nel porto di Panama.
      Ritrovandosi questi duoi capitani aver speso tanto che non potevano piú sostentarsi, per avere ancora grandissimo debito, dove il capitan Francesco Pizarro, con poco piú di mille castigliani che ritrovò dagli amici in presto, se ne venne in Castiglia, e fece relazione a sua Maestà delli segnalati e gran servizii che a lei fatti aveva. Per il che ella per gratificarselo gli fece grazia del governo e adelantado di quella terra che aveva discoperta, e dell'abito di San Giacomo, e d'essere alcayde e algozil maggior, e altre grazie e rifacimento di spese gli furono fatte, come ad imperatore e re si conviene, e che a tutti quelli che lo servono è solito fare: e per questa causa gli altri si sono disposti sempre a spender le loro facultà in suo real servigio, discoprendo varii luoghi per quel mare Oceano da ogni banda.
      Essendo già stato spedito da sua Maestà, il governator e adelantado Francesco Pizarro si partí con una armata dal porto di San Lucar, e con prospero vento senza altro impedimento giunse al porto del Nome di Dio; e indi se n'andò con la gente alla città di Panama, dove ebbe molti contrasti e disturbi perché non andasse ad abitare quella terra che avea discoperta, secondo che gli aveva sua Maestà ordinato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Pizarro Indiani Panama Francesco Pizarro Castiglia Maestà San Giacomo Oceano Maestà Francesco Pizarro San Lucar Nome Dio Panama Maestà