Pagina (893/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Che se esso vorrà la guerra, io gliela farò, come la ho anco fatta al cacique dell'isola di S. Giacomo e a quel di Tumbez, e a tutti gli altri che l'hanno voluta con meco: che io a niuno faccio la guerra, se egli stesso non la cerca".
     
     
      Essendo ingannati da alcuni Indiani ambasciatori d'Atabalipa, l'inganno da uno Indiano gli è scoperto, qual di veduta affermava detto Atabalipa ritrovarsi in campagna con esercito da guerra, aspettando i cristiani per combatter con loro.
     
      Quando quelli messi tutte queste cose udirono, stettero un pezzo come attoniti senza parlare, udendo che cosí pochi Spagnuoli facessero cosí gran fatti; e poco appresso dissero che se ne volevano ritornare con la risposta al signor loro, e dirgli che i cristiani sarebbono presto con lui, e perciò li mandasse rinfrescamento per il camino. E cosí il governatore li licenziò, e la mattina seguente prese pur tuttavia la strada per quel monte, e andò la sera a dormire in una terra che stava in una valle ivi presso; dove, tosto che egli fu giunto, vi arrivò quel principale messo che aveva già prima Atabalipa mandato con quel presente delle castella. Con costui mostrò di fare molta festa il governatore, e lo dimandò come aveva lasciato Atabalipa: rispose che bene, e che lo mandava con dieci pecore che alli cristiani portava; e parlò molto alla libera, e ne' suo ragionamenti si conosceva che egli era uomo vivace e pronto. Quando egli ebbe ben detto assai, il governatore dimandò gli interpreti che cosa egli detto avesse, e coloro dissero che aveva quello stesso detto che l'altro messo il giorno avanti ragionato avea, con altre molte cose, vantando sempre il gran stato di suo signore e il gran sforzo dell'esercito suo, e assicurando il governatore e accertandolo che Atabalipa l'averebbe amichevolmente ricevuto, e che lo voleva tenere per amico e fratello.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





S. Giacomo Tumbez Indiani Atabalipa Indiano Atabalipa Spagnuoli Atabalipa Atabalipa Atabalipa