Il capitano fece disfare la grotticella o cappella dove l'idolo stava, e spezzare anco l'idolo stesso in presenza di tutti, e diede loro ad intendere molte cose della nostra santa fede, e come si dovessere difendere dal demonio col segno della santa croce.
Descrizione della terra di Pachacama, e dell'obedienza quale vennero a dare a sua Maestà li principali caciqui delle provincie, con la quantità dell'oro avuto. Come passano per le terre di Guarua, Guaranga, Aillon, Chincha, Cascumbo, Pombo e piú, per andar a ritrovare il capitan Chilichuchima.
Questa città di Pachacama è grandissima terra; ha presso a questa moschea una gran casa del Sole, posta in certo erto, ben lavorata, con cinque mura intorno che la cingono; vi sono case di due solari come in Spagna, e la terra dimostra esser antica, per gli edificii caduti che vi si veggono, e la maggior parte della muraglia della città si vede caduta giú e rovinata. Il principale signore di questo popolo si chiama Taurichumbi. Quivi vennero li signori delle terre convicine a visitare il capitano, con presenti delle cose che erano nelle contrade loro e con oro e argento, e si maravigliavano molto che egli avesse avuto ardimento d'entrare dove stava l'idolo e di spezzarlo. Il signor di Malache chiamato Lincoto venne a dar obedienza a sua Maestà, e portò presente d'oro e d'argento. Il medesimo fece il signore di Noax chiamato Alinchay, il signor di Gualco chiamato Guarigli, il signor di Chincha, chiamato Tambianuea, con dieci principali, il signor di Goarua chiamato Guaxciapaiche, il signor di Colixa chiamato Aci, il signor di Saglicaimarca chiamato Yspilo, e altri signori e principali delle contrade a torno, tutti con li loro presenti di oro e d'argento, che fu posto insieme con quello che si cavò dalla moschea: e giunse tutto alla valuta di novantamila castigliani.
| |
Pachacama Maestà Guarua Guaranga Aillon Chincha Cascumbo Pombo Chilichuchima Pachacama Sole Spagna Taurichumbi Malache Lincoto Maestà Noax Alinchay Gualco Guarigli Chincha Tambianuea Goarua Guaxciapaiche Colixa Aci Saglicaimarca Yspilo
|