S'è già detto come si forní di fare la fusione e compartimento dell'argento e dell'oro, e s'è anco detto della ricchezza di quella contrada, e quanto v'è poco stimato l'oro e l'argento, cosí dagli Spagnuoli come dagl'Indiani stessi. V'è luogo di quelli che stanno soggetti al Cusco, e che poi furono d'Atabalipa, dove dicono che sono due case fatte d'oro, e che sono fatte medesimamente d'oro le paglie con che stanno coperte: e già con l'oro che dal Cusco si portò vi vennero alcune simili paglie fatte d'oro massiccio, con la sua spiga in cima, nel modo apunto che ne' campi nascono. Chi volesse narrare la diversità de' pezzi dell'oro che in questa conquista s'ebbero non ne verrebbe mai a capo. Vi fu pezzo d'oro da sedervi che pesò dugento libre d'oro; vi furono fontane grandi con le sue cannelle, onde scorreva l'acqua in un laghetto o pila fatta nel medemo fonte, e dove erano varii uccelli di molte sorte, e uomini che cavavano l'acqua del fonte: e tutte queste cose erano fatte d'oro. Si sa medesimamente, per detto d'Atabalipa e di Chilicuchima e di molti altri, che Atabalipa aveva in Xauxa certe pecore e pastori che le guardavano tutte d'oro, e cosí le pecore come i pastori erano grandi quanto son quelli che vi si veggono vivi e di carne: e questi pezzi erano di suo padre, e promise di dargli agli Spagnuoli. Sono in effetto gran cose quelle che delle gran ricchezze d'Atabalipa e del Cusco vecchio suo padre si raccontano.
Da un cacique è scoperto agli Spagnuoli un tradimento d'Atabalipa per liberarsi e uccidere i cristiani, facendo venire di Guito grandissimo esercito d'Indiani e Caribbi: fanno perciò uccidere Atabalipa, quale avanti la morte si fece cristiano.
| |
Spagnuoli Indiani Cusco Atabalipa Cusco Atabalipa Chilicuchima Atabalipa Xauxa Spagnuoli Atabalipa Cusco Spagnuoli Atabalipa Guito Indiani Caribbi Atabalipa
|