Furono ricercati a dover essere e chiamarsi vassalli di S.M., e furono ricevuti alla pace dal governator, con la medesima solennità che s'era fatto l'altre volte, nell'alzar la bandiera imperiale due volte: e in segno di ciò furono abbracciati dal governatore con molta allegrezza, a suon di trombe, e facendosi altre solennità che per fuggir prolissità non si scrive. Fatto questo, si levò in piede il cacique, e con un vaso d'oro diede a bere di sua mano al governatore e Spagnuoli, e poi se n'andarono a desinare per esser già l'ora tarda.
Prendono sospizione del cacique, che abbi ad esser ribello; ritruovanla falsa. Vanno con lui molti Spagnuoli con ventimila Indiani contro Quizquiz, e di ciò che gli succede ne danno al governator per lettere aviso.
E dovendosi partir fra duoi giorni il capitano spagnuolo con gl'Indiani e il cacique per andar contra i nemici, non potendo le cose star ferme sempre in un esser, essendo sottoposte alle contrarietà diverse del mondo che ogni dí avvengono, fu il governator informato da alcuni Spagnuoli e Indiani amici e confederati, nativi del paese, che si trattava e parlava fra' principali del cacique d'aver ad unirsi con la gente di Guito, e altre cose di che l'accusavano. Onde, preso qualche sospetto, e per aver massimamente sodisfazione intera che l'amistà del cacique fosse leale e vera con cristiani, da' quali era tanto amato, volendo saper la verità del fatto, l'altro giorno, chiamato il cacique e altri principali nel suo alloggiamento, gli disse quel che di loro si diceva.
| |
Spagnuoli Spagnuoli Indiani Quizquiz Indiani Spagnuoli Indiani Guito
|