Della grandezza e sito del paese predetto si lascia di parlare. Solo si resta di render grazie e laudar nostro Signore, perché cosí apertamente di sua mano ha voluto guidar le cose di sua maestà e di questi regni, e per sua divina providenza essere stati illuminati e indrizzati alla vera via della salute. Cosí piaccia alla sua gran bontà che sien sempre da qui innanzi di bene in meglio, per intercessione della sua benedetta Madre, advocata in tutti i nostri fatti, che gli porti a buon fine.
Si finí questa relazione nella città di Xauxa a' 15 di luglio 1534, la quale Pero Sanco, scrivano generale in questi regni della Nuova Castiglia e secretario del governator Francesco Pizarro, per suo ordine e degli ufficiali di sua Maestà, la scrisse giustamente come passò; la qual finita lesse alla presenza del governatore e gli ufficiali di sua Maestà di parola in parola, e per essere cosí, il detto governatore e gli ufficiali di sua Maestà si sono sottoscritti di sua mano.
Francesco Pizarro,
Alvaro Ricchelme,
Antonio Navarro,
Garzia di Salsedo.
Per commandamento del governatore e ufficiali, Pero Sanco. Questa translazione è cavata dall'originale.
____________________________________________________________
La navigazione del grandissimo fiume Maragnon, posto sopra la terra ferma dell'Indie occidentali; scritta per il magnifico signor Consalvo Fernando d'Oviedo, istorico della Maestà cesarea nelle dette Indie.
Al reverendissimo e illustrissimo signor il cardinal Bembo.
A me pare, reverendissimo e illustrissimo Signore, che d'una cosa nuova alli cristiani e in sé tanto grande e maravigliosa come è la navigazione del grandissimo fiume chiamato il Maragnone, che io incorrerei in colpa di molta trascurraggine se non ne desse notizia a Vostra Signoria reverendissima, che, come dottissima ed esperta nelle cose della istoria, ne pigliarà piú piacere che alcun altro, intendendo un caso che non è di minor maraviglia che si fosse quello della nave Vittoria, la quale girò e andò per quanto si contiene del circuito del mondo, per quel paralello e camino che ella andò: entrando per lo stretto di Magaglianes verso occidente, arrivò al luogo delle spezierie e qui, caricata di garofani e altre specie, voltò per l'Oriente e capo di Buona Speranza e venne a Siviglia.
| |
Madre Xauxa Pero Sanco Nuova Castiglia Francesco Pizarro Maestà Maestà Maestà Pizarro Ricchelme Navarro Salsedo Pero Sanco Maragnon Indie Consalvo Fernando Oviedo Maestà Indie Bembo Maragnone Vostra Signoria Vittoria Magaglianes Oriente Buona Speranza Siviglia
|