Nella costa di tramontana e mezzodí, dopo del capo di Ras fino all'entrar di Castelli, vi sono di gran golfi e gran fiumi, e gran numero d'isole e molto grandi; e questa terra è manco abitata che non è la costa sopradetta, e li popoli vi sono piú piccioli e umani, e piú trattabili degli altri; e vi è gran pescheria di molve, come nell'altra costa. E quivi non è stato veduto né casale né villa né castello, salvo una gran serradura di legno, la qual è stata veduta nel golfo de' Castelli; e abitano i sopradetti popoli in cappannelle e case picciole, coperte di scorze d'arbori, le quali fanno per alloggiarvi nelli tempi delle pescherie, le quali cominciano la primavera e durano tutta la estate.
Della pescheria che fanno li salvatichi.
Il lor pescar è di lupi marini, marsovini e certi uccelli marini detti margaux, i quali pigliano nell'isole e li fanno seccare: e del grasso de' detti pesci fanno olio. E finito il tempo delle pescherie loro, approssimandosi l'inverno, essi si ritirano colli suoi pesci, e lí, nelle barchette fatte di scorze d'arbori detti buil, se ne vanno in altri paesi che son forse piú caldi, ma non sappiamo dove.
Di quelli che hanno discoperta la Terra Nuova.
Detta terra è stata scoperta da 35 anni in qua, cioè quella parte che corre levante e ponente, per li Brettoni e Normandi: per la qual causa è chiamata questa terra il capo delli Brettoni. L'altra parte che corre tramontana e mezzodí, è stata scoperta per li Portoghesi dopo il capo di Ras fino al capo di Buona Vista, il che contiene circa 70 leghe; e il restante è stato scoperto, fin al golfo delli Castelli e piú oltra, per detti Brettoni e Normandi.
| |
Ras Castelli Castelli Terra Nuova Brettoni Normandi Brettoni Portoghesi Ras Buona Vista Castelli Brettoni Normandi
|