Pagina (1087/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E sono circa 33 anni che un navilio d'Onfleur, del quale era capitano Giovanni Dionisio, e il pilotto Gamarto di Roano, primamente v'andò; e nell'anno 1508 un navilio di Dieppa detto La Pensee, il quale era già di Giovan Ango, padre del monsignor lo capitano e visconte di Dieppa, v'andò, sendo maestro over patron di detta nave maestro Tomaso Aubert, e fu il primo che condusse qui le genti del detto paese.
     
     
      Della terra di Norumbega.
     
      Seguendo oltra al capo de' Brettoni, v'è una terra contigua col detto capo, della quale la costa si stende ponente e un quarto garbino fin alla terra della Florida, e dura bene 500 leghe, la qual costa fu scoperta 15 anni fa per messer Giovanni da Verrazzano in nome del re Francesco e di madamma la reggente: e questa terra da molti è detta la Francese, e similmente per li Portoghesi medesimi, e il fine suo verso la Florida è sotto 78 gradi di longitudine occidentale e 30 di latitudine settentrionale. Gli abitatori di questa terra sono genti trattabili, amichevoli e piacevoli. La terra è abbondantissima d'ogni frutto: vi nascono aranci, mandorle, uva salvatica e molte altre sorti d'arbori odoriferi. La terra è detta da' paesani suoi Norumbega, e tra questa terra e quella di Brasil è uno gran golfo, il quale si stende verso ponente fin a 92 gradi di longitudine occidentale, il che è piú d'un quarto del circuito della terra: e in questo golfo sono l'isole e l'Indie occidentali scoperte per gli Spagnuoli. Dalla linea diametrale detta disopra, questo golfo contiene appresso a leghe 1700 in circa in linea diritta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Onfleur Giovanni Dionisio Gamarto Roano Dieppa La Pensee Giovan Ango Dieppa Tomaso Aubert Norumbega Brettoni Florida Giovanni Verrazzano Francesco Francese Portoghesi Florida Norumbega Brasil Indie Spagnuoli