Pagina (1098/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vi sono ancora assai altri frutti, ma non ne sappiamo li nomi.
      Essi hanno in grandissima estimazione le foglie d'una erba o arbore, le quali essi chiamano betce, e un frutto il quale essi dicono areca, e communemente tutti l'usano. Nasce nel paese miglio e molto riso, e in grande quantità. Ivi nasce piú pevere e migliore che in tutte l'altre isole dell'Oriente; le palme vi fanno il vino. La gente del paese non adopera moneta, se la non vi vien portata da altro paese, e vendono e comprano ogni cosa a peso d'oro, e misurano le tele e panni con una misura ch'è lunga un cubito. Il riso e il pevere lo misurano con la guate, la qual è una canna grossa tagliata, la qual contiene circa due libre di pevere. E quivi caricate le nostre navi di pevere e altre specierie, ce ne ritornammo a Dieppa, doppo sí longa e pericolosa navigazione, a salvamento, ad onor di Dio e della corona di Francia.
     
     
     
      ____________________________________________________________
     
     
     
     
      Prima relazione di Iacques Carthier della Terra Nuova detta la Nuova Francia, trovata nell'anno 1534.
     
     
      Come messer Carlo da Mouy cavalier, partito con due navi da San Malò, giunse alla terra nuova detta la Francese ed entrò nel porto di Buona Vista.
     
      Avendo messer Carlo da Mouy cavalier, signor della Meylleraye e vice armiraglio di Francia, fatto giurar li capitani maestri e compagni delle navi di bene e fedelmente portarsi nel servizio del re cristianissimo, sotto il carico di detto Carthier partimmo dal porto San Malò con due navi di portata di circa 60 botte l'una, armate ciascuna di sessantuno uomo, alli venti d'aprile 1534, e con tal buon tempo navigammo che alli 10 di maggio giugnemmo alla Terra Nuova, dove entrammo nel capo di Buona Vista, la qual è di latitudine gradi 28 e mezzo e di longitudine.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Oriente Dieppa Dio Francia Iacques Carthier Terra Nuova Nuova Francia Carlo Mouy San Malò Francese Buona Vista Carlo Mouy Meylleraye Francia Carthier San Malò Terra Nuova Buona Vista