Pagina (1105/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Hanno le loro barche fatte di scorza d'albero di boul, con le quali pescano gran quantità di lupi marini, e per quanto dapoi che qui venni intesi questa non essere la loro abitazione, ma vengono di paesi piú caldi fra terra per pigliar detti lupi e altre cose per il loro vivere.
     
     
      D'alcuni capi, cioè capo Doppio, capo Puntito, capo Reale e capo di Latte. Dei monti delle Grange, dell'isole Colombare, e d'una gran pescheria di molue.
     
      Alli 13 noi ritornammo con le nostre barche alle navi per far vela, percioché 'l tempo era bello, e la domenica facemmo dir la messa. Dipoi il lunedí alli 15 ci partimmo oltra detto Brest, e facemmo la via d'ostro per aver notizia delle terre che v'avevamo vedute, parendoci due isole: ma, quando fummo circa mezzo il golfo, conoscemmo ch'era terra ferma, dove era un capo grosso, doppio un sopra dell'altro, e perciò lo chiamammo capo Doppio. Nel principio del golfo scandagliammo il fondo, e lo trovammo cento braccia per quadro da ogni banda. Da Brest a capo Doppio v'è distanzia di venti leghe in circa, e a cinque o sei leghe cercammo anco il fondo, e trovammo 40 braccia. Detta terra è rivolta verso greco garbino. Il dí seguente, 16 del detto mese, noi navigammo lungo la costa per garbin quarta d'ostro circa 35 leghe dapoi capo Doppio, dove trovammo montagne molto alte e salvatiche, fra le quali vi si vedeano non so che picciole capanne, che noi in villa chiamammo grange: e però gli nominammo li monti delle Grange. Quell'altre terre e montagne sono tagliate, rotte e dirupate, e vi sono tra esse e il mare dell'altre terre, ma basse.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Puntito Reale Latte Grange Colombare Brest Brest Grange