Di alcune isole tra capo Reale e capo di Latte.
Il dí seguente, 18 del detto mese, il vento ci venne contrario e con grande impeto, sí che ne convenne ritornar verso capo Reale, pensando di trovarvi porto. E con le nostre barche andammo a scoprir fra detto capo Reale e capo di Latte, e trovammo che sopra le terre basse v'è un golfo grande e molto profondo, dentro del quale vi sono isole, e questo golfo è chiuso dalla banda di verso ostro. Dette terre basse fanno un de' lati dell'entrata, e capo Reale è dall'altro lato; dette terre basse si prolungano dentro del mar piú di mezza lega. È paese piano, con cattivo fondo, e per mezzo l'entrata v'è una isola. Detto golfo è in gradi quarantotto e mezzo di latitudine, e di longitudine. Quel giorno non trovammo porto, e però quella notte ci mettemmo in mare, voltato il capo verso ponente.
Dell'isola chiamata San Giovanni.
Dopo detto giorno fino al 24 del detto mese, ch'è la festa di san Giovanni, avemmo fortuna e vento contrario e oscurità, di sorte che non potemmo aver notizia di terra alcuna, sino in detto giorno di san Giovanni, ch'avemmo notizia d'un capo di terra che ne restava verso garbin da capo Reale intorno trentacinque leghe. Ma quel giorno fu cosí gran nebbia e cattivo tempo che non potemmo accostarci a detta terra: e perciò ch'era il dí di monsignor san Giovanni, la chiamammo capo di San Giovanni.
D'alcune isole chiamate l'isole di Margaulz, e delle sorti d'uccelli e bestie che vi si trovano; e dell'isola di Brion e capo del Delfin.
| |
Reale Latte Reale Reale Latte Reale San Giovanni Giovanni Giovanni Reale Giovanni San Giovanni Margaulz Brion Delfin
|