Come alli nove d'agosto entrarono dentro Bianco Sabbione, e alli cinque di settembre arrivorono al porto San Malò.
Dopo detto mercoledí sino al sabbato avemmo vento grande da garbin, che ne fece tirar verso greco levante, e arrivammo quel giorno alla terra di levante di Terra Nuova, fra le Grange e capo Doppio. Quivi cominciò il vento da levante con fortuna, con impeto grande: per il che voltammo il capo verso maestro e tramontana per andar a veder la banda di tramontana, che è, come detto abbiamo, tutta circondata d'isole. Ed essendo presso dette isole e terra, si cambiò il vento e venne da ostro, che ne condusse dentro detto golfo, sí che il dí seguente, alli nove d'agosto, entrammo dentro Bianco Sabbione, per la Dio grazia. E questo è quanto abbiamo scoperto.
Dipoi alli quindeci d'agosto, la festa dell'Assunzione della Madonna, ci partimmo di conserva dal porto di Bianco Sabbione dopo ch'avemmo udita la messa, e con felice tempo ce ne venimmo sino a mezzo il mare ch'è tra la terra nuova e Bertagna, nel qual luogo corremmo tre giorni continui con fortuna grande e con venti da levante; la qual però con l'aiuto e laude di Dio sopportammo, e dipoi avemmo tempo buono, di sorte che alli cinque di settembre nel detto anno arrivammo al porto San Malò, donde eravamo partiti.
Linguaggio della terra nuovamente scoperta chiamatala Nuova Francia.
Iddioil sole
isnezidella
suroecielo
giornocamet
notteaiagla
acquaame
sabbioneestogaz
velaaganie
testaagonaze
golaconguedo
nasohehonguesto
dentihesangue
unghie
| |
Bianco Sabbione San Malò Terra Nuova Grange Bianco Sabbione Dio Assunzione Madonna Bianco Sabbione Bertagna Dio San Malò Nuova Francia
|